Ambito XIX - Home
Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
I NOSTRI PROGETTI
CALENDARIO EVENTI
Mercoledì 13 novembre vi invitiamo alla Biblioteca Romolo Spezioli di Fermo per ascoltare la storia di Remon Karam, egiziano copto arrivato sulle coste siciliane in un barcone nel 2014. All’epoca quattordicenne, oggi Remon è un giovane attivista per i diritti umani.
In questi dieci anni Remon si è costruito una vita qui in Italia senza mai dimenticare le proprie origini e il motivo che lo ha costretto a lasciare i propri affetti e la terra natale.
La sua esperienza è narrata nel libro “Il mare nasconde le stelle” scritto da Francesca Barra, ma ascoltarla raccontare da chi l’ha vissuta permette di comprenderne ancora di più la profondità e l’importanza.
Vi aspettiamo per condividere insieme questa occasione di dialogo e riflessione
Evento gratuito, necessaria la prenotazione
Biblioteca Romolo Spezioli – Piazza del Popolo, Fermo
Ore 21:30
Per info e prenotazioni: 339 4652959
A FERMO IL CORSO PER TUTORI VOLONTARI DI MSNA
Sarà ospitato presso i locali della biblioteca comunale, nei giorni 15, 22 e 29 novembre. Previsti tre diversi moduli (giuridico, fenomenologico e psico – sociale, sanitario). Valutazione finale per accertare l’apprendimento delle competenze di base
Settima edizione del Corso per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, organizzata dal Gararante dei diritti, Giancarlo Giulianelli. Sarà ospitata a Fermo, presso i locali della biblioteca comunale, nei giorni 15, 22 e 29 novembre prevedendo tre diversi moduli (giuridico, fenomenologico e psico – sociale, sanitario).
Al termine del corso, coloro che garantiranno una presenza non inferiore al 75% delle ore di formazione previste saranno sottoposti ad una valutazione finalizzata ad accertare l’apprendimento delle competenze di base.
Chi avrà superato la suddetta prova sarà iscritto, previa conferma della propria disponibilità, nell’elenco dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati istituiti presso il Tribunale per i minorenni delle Marche.
La modulistica per presentare la candidatura al link
https://www.garantediritti.marche.it/garante-infanzia/minori-stranieri-non-accompagnati-msna/avvisi-di-selezione/
Si prega di dare massima diffusione.