Ambito XIX - News
Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
+39 0734.284500
- Home
- Progetti
- News
- Accoglienza
- Contatti
- Carta Servizi
- Documentazione
- Bandi e Gare
- Progetti Europei
- Chi Siamo
- I Nostri Comuni
news
Venerdì 13 maggio 2022 ore 15.30 -17.30
Aula 1 Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Macerata.
Evento formativo sia in presenza che su piattaforma Teams, in collaborazione con il Gruppo di Solidarietà.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA attraverso il form al seguente link:
ORDIAS | NON COME PRIMA, l’impatto della pandemia nelle Marche – Macerata 13 maggio 2022
Scadenza iscrizioni mercoledì 11 maggio ore 13.00.
Considerato il posticipo da parte della Regione Marche in merito all'accesso dei Comuni al software regionale per l’inserimento delle domande di contributo in favore delle persone in condizione di Disabilità Gravissima questo Ambito Territoriale Sociale XIX con Determina n. 207 del 14/04/2022 RG n. 813 ritiene opportuno prorogare al 17/05/2022 la data per la presentazione al Comune di residenza della domanda di contributo attraverso l’utilizzo di apposito modello “E”.
Tutte le informazioni al seguente link: https://www.ambitosociale19.it/it/news-eventi/archive/view/art/258-disabilita-gravissima-anno-2021/
L'Ambito XIX è felice di presentare l'inaugurazione del Progetto The Terminal il giorno 22 aprile dalle ore 17.30 al Terminal Dondero con uno speciale concerto all'interno di un bus della Steat insieme al cantautore Julian Corradini!
Un evento importante per noi per far conoscere il Terminal Mario Dondero di Fermo come un luogo dove i giovani potranno esprimersi, divertirsi e ritrovarsi, essere protagonisti di iniziative in ogni campo, dalla cultura alla formazione, dal gioco alla solidarietà.
E' un progetto di prevenzione e promozione sociale che utilizza educatori di strada, e che è realizzato in collaborazione con la Comunità di Capodarco, il Comune di Fermo e il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche.
A chi è rivolto?
Il Bando Home Care Premium è rivolto ai dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonchè, laddove I suddetti soggetti siano viventi, I loro coniugi, per I quali non sia intervenuta sentenza di separazione e I parenti di primo grado anche non conviventi, I soggetti legati da unione civile e I conviventi ex lege n.76 del 2016. Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche I fratelli, le sorelle e gli affini fi primo grado del medesimo.
Quando è possibile presentare la domanda?
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12:00 del 1 Aprile 2022 alle ore 12:00 del 30 Aprile 2022. Tale procedura sarà riaperta dal 1 Luglio 2022 alle ore 12:00 e fino al 31 Gennaio 2025 alle ore 12:00.
Come si presenta la domanda?
La domanda di partecipazione al concorso Home Care Premium deve essere presentata direttamente dal beneficiario, oppure dal soggetto delegato esclusivamente per via telematica accedendo all’area riservata MyINPS tramite le proprie credenziali SPID CIE o CNS o contattando il Contact Center dell’INPS raggiungibile al numero telefonico 803164 (rete fissa) o al numero 06164164 (da telefono cellulare)
Di cosa si tratta?
-
PRESTAZIONI PREVALENTE
Erogazione da parte dell’INPS di un contributo economico mensile finalizzato al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un’assistente domicilaire.
-
PRESTAZIONI INTEGRAZIONE
Erogazioni di servizi a carattere domiciliare o extra domiciliare
UN NUOVO MODELLO DI ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA PER PERSONE FRAGILI IN AREE COLLINARI E RIVITALIZZAZIONE DEI TERRITORI
DA APRILE 2022 CORSO DI LINGUA ITALIANA IN FAVORE DI CITTADINI UCRAINI PRESSO I LOCALI DELL'ATS XIX
L'INPS ha istituito un contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito aventi a carico figli disabili.
Per avere informazioni in merito all'accoglienza ai cittadini ucraini vi invitiamo a prendere visione dell'allegato documento facendo clicò al seguente link.
Il percorso di Co-Programmazione per la costruzione del Piano Sociale d'Ambito 2022-2025 prende avvio oggi 15 marzo 2022 alle ore 17.00 con un Webinar di Presentazione accessibile al seguente link:
Durante l'incontro saranno messi a disposizione gli strumenti operativi per il lavoro dei tavoli (analisi di contesto, individuazione obiettivi, dati di servizio e del percepito dagli stakeholders).
PROCEDURA APERTA PER LA SOTTOSCRIZIONE DI ACCORDO QUADRO CON UN UNICO OPERATORE ECONOMICO FINALIZZATO AL SUCCESSIVO AFFIDAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI A FAVORE DI SOGGETTI RESIDENTI NEI COMUNI DELL'ATS XIX, SUDDIVISI IN DUE LOTTI.
In questi primi mesi del 2022 riprendono i "cammini inclusivi", che intendono favorire l'attività fisica ed il benessere, l'integrazione e la socializzazione.
SCADENZA DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROROGATA AL 9 MARZO 2022 ore 14,00 - DOMANDE ACCETTATE CON RISERVA
Per la visualizzazione del corso iscriversi alla piattaforma www.qlearning.it almeno 10 giorni prima del corso, verrà poi inoltratata una mail con il codice d'accesso.
Il MODULO D'ISCRIZIONE al seguente link: http://www.sef-societaeuropeaformazione.it/wp-content/uploads/2021/10/Inscription-1.pdf
Avviso Pubblico Interventi a favore delle persone in condizione di disabilità gravissime – anno 2021 - Comunicazione avvio bando e sunto delle scadenze e modalità di presentazione domanda di contributo, onde agevolare l’informazione e le procedure che l’utente dovrà seguire.