Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

news

14/04/2017
AVVISO PUBBLICO INTERVENTI DISABILITA' GRAVISSIME - ANNO 2016
Foto Articolo News

PROROGA TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDA DI CONTRIBUTO

 

Si informa che sono stati prorogati i termini di presentazione della domanda di contributo da parte del disabile o della famiglia al Comune di residenza.

 

Gli utenti interessati, ottenuto il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima ex art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016 dalla Commissione Provinciale Sanitaria, possono presentare la domanda di contributo al proprio Comune di residenza entro e non oltre il 15 maggio 2017.

 

La domanda di contributo va presentata tramite apposito modello (allegato D del Decreto n. 148/2016).

 

 

 

 

 

 

Si informa che il Comune di Fermo, ente capofila dell'ATS XIX, ha pubblicato l'Avviso Pubblico Interventi Disabilità Gravissime Anno 2016.

 

Il bando si rivolge alle persone riconosciute in condizione di disabilità gravissima, come definito dall'art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016.

 

Il disabile o la sua famiglia, presenta innanzitutto la domanda per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima alla Commissione sanitaria provinciale territorialmente competente, entro il 18 febbraio 2017, tramite utilizzo di apposito modello (allegato B o B1 del Decreto n. 148/2016).

La domanda deve essere corredata da verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.

 

I soggetti già in possesso del riconoscimento della condizione di “particolare gravità” di cui alla L.R. 18/96, devono anch’essi presentare la domanda e la documentazione di cui al punto precedente per il riconoscimento della “disabilità gravissima” ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016; qualora il soggetto non possieda i requisiti richiesti, decade il diritto al contributo.

 

Sono esclusi dal beneficio economico in questione:

a) i soggetti ospiti di strutture residenziali;

b) i soggetti che beneficiano del contributo regionale “Vita Indipendente”;

c) i soggetti che beneficiano del contributo previsto per le persone affette da Sindrome Laterale Amiotrofica (SLA);

I soggetti che beneficiano del contributo“Assegno di cura” rivolto agli anziani non autosufficienti.

 

Successivamente al riconoscimento della situazione di particolare gravità da parte della Commissione Sanitaria Provinciale e in considerazione della scadenza del 15 maggio stabilita dalla Regione Marche per l’invio da parte dell’ATS XIX delle richieste di contributo, il disabile o la sua famiglia deve prendere contatti con il Comune di residenza entro e non oltre il 24 Aprile 2017 per la presentazione della domanda di contributo attraverso l’utilizzo di apposito modello (allegato D del Decreto n. 148/2016).

 

 

La Regione Marche ha reso noto che:

 

 

 

 al fine di rendere più agevole il percorso volto alla certificazione della condizione di disabilità gravissima, si è deciso quanto segue:


-  per l’attestazione della condizione di “dipendenza vitale” di cui alla lettera i) - art. 3 comma 2 del decreto ministeriale -  il richiedente potrà produrre o la certificazione rilasciata da un medico specialista o in via estensiva la certificazione del medico di medicina generale eventualmente anche integrata dalla documentazione relativa all’assistenza domiciliare integrata (ADI)/accesso domiciliare programmato (ADP.) e/o dal foglio di dimissione ospedaliera o cartella clinica o certificazione specialistica, anche non recenti, che attestino condizioni  cliniche irreversibili;
- le commissioni sanitarie provinciali sono tenute ad accogliere e valutare le suddette certificazioni,  alla luce dal fatto che in molti casi il medico di medicina generale segue il paziente gravemente ammalato e in condizione di “dipendenza vitale” in sostituzione del medico specialista;
-  la data di scadenza per la presentazione della domanda alla commissione sanitaria provinciale per il riconoscimento della condizione di “disabilità gravissima” rimane confermata per il 18 febbraio;
-  le commissioni sanitarie provinciali  potranno comunque acquisire la documentazione integrativa entro il mese di aprile, in modo da consentire agli enti locali di inserire le richieste di contributo nel software regionale entro il 15 maggio.

 

Per avere maggiori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi presso:

 

- il proprio Comune di residenza;

- lo Sportello Info Handicap

  Ambito Territoriale Sociale XIX

  P.le Azzolino n. 18, Fermo

  Tel. 0734.603167 e-mail: info.acca@comune.fermo.it

  Orario: Lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.30.

  Referente: Giuseppina Marchetti

- Centro di Riabilitazione "M. Montessori"

  C.da Campiglione di Fermo

  Tel. 0734.628782

  Orario: Lunedì 15.00-18.00; Martedì 8.30-13.30/15.00-18.00

  Referente: Giuseppina Marchetti 

 

 

 

LINK CON IL COMUNE DI FERMO

 

inoltre, si può scaricare: 

 

AVVISO PUBBLICO

ALLEGATO B

ALLEGATO B1

ALLEGATO D

 

torna all'archivio delle news
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.129 secondi - Powered by Simplit CMS