Ambito XIX - News
Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
+39 0734.284500
- Home
- Progetti
- News
- Accoglienza
- Contatti
- Carta Servizi
- Documentazione
- Bandi e Gare
- Chi Siamo
- I Nostri Comuni
news
RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA AL BANDO 2024
Dalle ore 10.00 di lunedì 11 marzo fino alle ore 10.00 di giovedì 14 marzo DOL sarà nuovamente attiva
Buona fortuna a tutti i candidati!
https://www.ambitosociale19.it/it/progetti/progetto/servizio-civile-universale-36/
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’IDENTIFICAZIONE DI UN BENE IMMOBILE NEL TERRITORIO DELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE XIX, FUNZIONALE AD ATTIVARE ABITAZIONI PER GRUPPI DI PERSONE CON DISABILITÀ. L’INIZIATIVA E’ INTEGRATA NELL’AMBITO DELL’AVVISO PUBBLICO 1/2022 PNRR, MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 "INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, INVESTIMENTO 1.1 - SOSTEGNO ALLE PERSONE VULNERABILI E PREVENZIONE DELL’ISTITUZIONALIZZAZIONE DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI, INVESTIMENTO 1.2 - PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ – NEXT GENERATION EU. CUP F54H22000160001
Le emorragie cerebrali rappresentano la seconda causa di “stroke”, dopo l’ictus ischemico, contribuendo ad
aumentare significativamente la percentuale delle cause di morte o disabilità per malattie cerebrovascolari.
Scopo dell’iniziativa è quello di aggiornare sulle novità in ambito di eziologia, diagnosi e terapia dell'ictus
L’iniziativa formativa è rivolta a Medici, delle UU.OO Neurologia, Radiodiagnostica, Neurochirurgia dell’INRCA e delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere Regione Marche.
16 Marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.00
Sala Convegni Hotel Timone Porto San Giorgio
La rete diffusa del Dopo di Noi nell'ATS XIX propone due incontri sugli strumenti di protezione dei soggetti deboli. Intervengono l'avvocato Dott. Andrea Petracci e il coordinatore dell'Ambito 19 Dott. Alessandro Ranieri
Venerdì 23 Febbraio, ore 17.00 La figura dell'Amministratore di sostegno
Venerdì 8 Marzo, ore 17.00 Legge 112 del 2016: Dopo di Noi e Co-housing e vita indipendente
Locali del Centro Sociale di Campiglione, Via Celso Ulpiani, Fermo
Vi segnaliamo l'inopntro di venerdì 1 marzo 2024 presso la Casa delle Associazioni in Via del Bastione 3 - Fermo
...per dare il via alla seconda edizione di CHI DICE DONNA..., serie di iniziative che ci accompagneranno fino al 10 marzo 2024!
Cinque incontri con esperti presso la Casa delle Associazioni in Via del Bastione 3 - Fermo
tutti i venerdì di febbraio 2024 dalle ore 20,45
Venerdì 23 Febbraio 2024, ore 21.00, presso la Biblioteca "Romolo Spezioli" di Fermo.
" Un team, cinque artisti, una nonna" a cura di Marina Mannucci.
I N G R E S S O
G R A T U I T O
○ Gradita prenotazione:
● Whatsapp al 339.4652959
● Email a mammaescoafareduepassi@gmail.com
Convegno La musica come fonte di benessere
Proiezione video sui laboratori del corso. A seguire dialogo sull’esperienza dei laboratori e riflessioni dei corsisti e delle docenti, continuità e sviluppi dell’esperienza.
SSML S. Domenico di Fermo
via dell’Università, 16/D
venerdì 16 febbraio 2024 ore 16,00
4 incontri di difesa personale presso la Palestra Il Dojo a Piane di Montegiorgio
Nell’ambito del progetto “SMART VILLAGE 2.0” a valere sulle risorse PNRR M5C3-linea di intervento 1.1.1 “potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’U.E. – NEXTGENERATIONEU è stata avviata una gara europea a procedura aperta per l’affidamento del servizio di assistenza sociosanitaria alla popolazione anziana, attraverso l’adozione di dispositivi tecnologici e digitali in grado di assicurare la maggiore prossimità delle prestazioni, nei comuni di Falerone, Francavilla D’Ete, Massa Fermana, Montappone, Monte Rinaldo, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Monteleone Di Fermo, Ortezzano, Servigliano
La progettualità vuole consentire alle persone adulte con disabilità grave il raggiungimento della vita autonoma ed indipendente, favorendo il diritto di vivere in autonomia quale "soggetto attivo" e protagonista della propria vita.
Destinatari della misura sono esclusivamente le persone in possesso della certificazione di disabilità grave, ai sensi dell’art.3, comma 3 della legge 104/1992 per le quali la disabilità non sia riconducibile a processi legati alla senilità, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, con livelli di intensità del bisogno assistenziale limitativo dell’autonomia personale, non superabile attraverso la fornitura di sussidi tecnici, informatici, protesi, o altre forme di sostegno rivolte a facilitare l’autosufficienza
La durata dei progetti sarà pari a 8 mesi, con decorrenza dal 1 maggio 2024 e fino al 31 dicembre 2024.
Le modalità di accesso sono definite da apposito Avviso Pubblico predisposto in relazione alle disposizioni ministeriali e alle relative linee guida regionali.
La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, corredata da tutti gli allegati sopra indicati dovrà essere inviata ENTRO IL TERMINE PERENTORIO DEL 29 FEBBRAIO ESCLUSIVAMENTE all’Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIX con le seguenti modalità:
- consegna a mano presso l’ufficio protocollo Comune di Fermo sito in Piazza Mazzini, 4- Fermo 63900;
- tramite spedizione con raccomandata A/R presso Comune di Fermo sito in Piazza Mazzini, 4- Fermo 63900;
- tramite pec all'indirizzo coordinatore@pec.ambitosociale19.it con oggetto “Domanda di partecipazione al progetto Vita indipendente ministeriale -DGR 1496/2023 - DGR 1696/2018 L.R. 21/2018)”
Per la partecipazione al progetto è necessaria la predisposizione di progetti individualizzati di Vita Indipendente da parte dei competenti servizi sanitari (UMEA/DSM)
AIMFT comunica l’apertura di uno sportello di riferimento per Abruzzo – Marche - Umbria
Associazione Italiana Malattia Frontotemporale è un’organizzazione di volontariato, fondata a Brescia nel 2010,
senza scopo di lucro e che persegue esclusivamente finalità di solidarietà nell’ambito della RICERCA.
La malattia esordisce insidiosamente e talvolta rimane non riconosciuta per anni perchè i primi sintomi possono essere poco significativi.
L’incapacità nell’organizzazione del proprio lavoro o nell’esecuzione di una sequenza di compiti anche semplici, quali la preparazione dei pasti, possono essere sintomi precoci, ma non specifici.
Il carattere distintivo della Malattia Frontotemporale consiste in un graduale e progressivo deterioramento del linguaggio e/o del comportamento.
Nel decorso della malattia diviene sempre più difficile, fino a diventare impossibile, per i pazienti organizzare e pianificare le attività, comportarsi in modo congruo nelle diverse situazioni sociali e sul lavoro, interagire con altre persone in maniera appropriata e prendersi cura di sé stessi, fino ad arrivare a una dipendenza completa nelle attività di vita quotidiana.
Referente: Laura Stopponi
Cellulare 3381502026
Risponde il SABATO dalle 10.00 alle 12.00 ed il GIOVEDI dalle 16.00 alle 18.00
Mail : aimft.marche@frontotemporale.it
Attivo servizio di segreteria telefonica e messaggistica Whatsapp dal quale sarete richiamati il prima possibile.
Laura Stopponi Referente Marche - Abruzzo - Umbria
mobile: +39 338 1502026
e-mail: aimft.marche@frontotemporale.it
AIMFT ODV codice fiscale: 98158570170
Via G. Oberdan, 44, 25128 Brescia
frontotemporale.it
Sono uscite le linee guida per l'ADI, dai un'occhiata alla sezione PROGETTI del nostro sito
Com'è il tuo rapporto col cibo? Vieni a scoprirlo con la redazione di Mamma Esco a Fare Due Passi - Social Radio
Il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Dino Latini desidera informarvi dell'avviso pubblico in oggetto: Promozione dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità tutelate dalla L.68/99: Manifestazione di interesse da parte delle Agenzie Private per il Lavoro accreditate (APL) per il servizio di scouting aziendale, supporto alla gestione amministrativa del tirocinio e accompagnamento al lavoro.
DOCUMENTI UTILI:
La redazione di Mamma Esco a Fare Due Passi-Social Radio insieme ad Alice & Giulia presenta questo breve video riguardante il Servizio Civile e ci spiegano dove, quando e come poter far domanda per poter partecipare al nuovo bando 2024.
https://www.instagram.com/reel/C19SwxTMKZv/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==