Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

news

07/09/2017
CONGRESSO "LA MEDICINA LEGALE, IL BULLISMO, I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO" 7 OTTOBRE 2017
Foto Articolo News

Il Bullismo ed i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) rappresentano due problematiche emergenti e complesse che coinvolgono il mondo dei minori ma anche, per le loro intrinseche caratteristiche, differenti ambiti di competenza: sanitario, scolastico, sociale. Ne consegue che l’approccio valutativo debba necessariamente essere multidisciplinare, qualificato ed auspicabilmente omogeneo da parte degli operatori. Nel corso degli anni, per entrambe le tematiche, si è assistito ad una forte sensibilizzazione da parte dei media, delle famiglie, delle scuole nonché ad una intensa produzione di specifiche raccomandazioni cliniche, linee guida, note, circolari, ordinanze, decreti e direttive ministeriali per il DSA fino ad arrivare all’emanazione di specifici interventi normativi da parte del Legislatore rispettivamente nel 2010 in tema di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (L. 170/10) e nel 2017 in tema di Cyberbullismo (L. 71/17). Assume dunque ancor più rilevanza l’evento formativo proposto le cui finalità sono di divulgazione della buona prassi nel modus operandi dei professionisti che a vario titolo si adoperano nella gestione di casi di Bullismo e DSA, ponendo in essere tutta una serie di interventi coordinati fra loro volti a contrastare e prevenire il fenomeno in modo sinergico da parte delle strutture sanitarie, della scuola, dei servizi sociali, delle forze dell’ordine e della magistratura.

 

Il Congresso si terrà il giorno 7 OTTOBRE 2017, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio.

Obiettivo del convegno è quello di trattare il tema del Bullismo e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento approfondendone aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e valutativi in ambito medico legale al fine di fornire, agli operatori che a vario titolo se ne occupano, ulteriori e concrete conoscenze applicative. 

 
L’attività formativa è rivolta a Medici, MMG, PLS, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti, Educatori Professionali, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Assistenti Sociali.

 

 

BROCHURE EVENTO E SCHEDA DI ADESIONE 

torna all'archivio delle news
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.366 secondi - Powered by Simplit CMS