Ambito XIX - News
Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
+39 0734.284500
- Home
- Progetti
- News
- Accoglienza
- Contatti
- Carta Servizi
- Documentazione
- Bandi e Gare
- Chi Siamo
- I Nostri Comuni
news
Cambiamenti e priorità nella professione.
Il consiglio dell'Ordine degli Assisenti Sociali delle Marche, a metà del proprio mandato istituzionale organizza 5 seminari formativi rivolti rivolti a professionisti e professioniste Assistenti Sociali.
Interventi a favore di alunni con disabilità fisiche o sensoriali per l'anno scolastico 2019/2020 (DGR n. 912/2019)
INTEGRAZIONE AL BANDO HOME CARE PREMIUM 2019
A decorrere dal 1° novembre 2019, la domanda di partecipazione al concorso Home Care Premium può essere presentata esclusivamente dai seguenti potenziali beneficiari, ovvero dal titolare delegato:
-dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali,
-pensionati - diretti e indiretti- utenti della gestione dipendenti pubblici, nonchè, laddove i suddetti soggetti siano viventi:
- i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione,
- i parenti di primo grado anche non conviventi,
- i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016,
- i fratelli le sorelle e gli affini di primo grado esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare.
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso Home Care Premium i rappresentanti legali dei minori orfani di cui all'articolo 3. comma 3, e i soggettti equiparati ai figli di cui all'articolo 3, comma 4, del presente Bando.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
UFFICIO PUA ATS 19
0734/603167
Tutti gli appuntamenti si terranno presso il CINE TEATRO NUOVO di CAPODARCO Piazza della libertà - 63900 Capodarco di Fermo
GENERY ACTION - RESTART: IL FUTURO E I GIOVANI:
Strumenti e opportunità per il lavoro; Lunedì 14 Ottobre 2019 - ORE 9:30
Il mondo delle sostanze è cambiato in maniera costante nel tempo. Cambiano le tipologie, cosi come il mercato e la richiesta, la modalità d’assunzione e il ruolo sociale. In questo contesto modificato si percepisce tutta l’urgenza di adeguare servizi e risposte, ma anche il bisogno di una narrazione attenta e di una formazione diffusa. Va in questa direzione il progetto “La Bussola - Strumenti e risorse per navigare informati”. Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle politiche antidroga (Dpa), ha l’obiettivo di ampliare la consapevolezza sui rischi connessi all’uso di internet per promuoverne un uso controllato e più sicuro da parte dei ragazzi. Un progetto che parla ai più giovani, ma che ha coinvolto anche scuole, organizzazioni del terzo settore, impegnate nella promozione della cittadinanza attiva e nella prevenzione del disagio, giornalisti, operatori e assessori competenti. Il convegno, che chiude il progetto, martedì 24 settembre 2019, dalle ore 9 alle 13.30, presso la Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche, sarà l’occasione per diffondere i risultati e i dati raccolti, ma soprattutto un’opportunità per riflettere sul tema adolescenti e dipendenze, discutendo con esperti del settore e istituzioni competenti, durante una mattinata ricca di contenuti e proposte.
L’incontro avverrà il giorno 13\09\2019
Presso la sede dell’ATS 19 (piazzale Azzolino N°19) Fermo
Alle ore 17:30
Chiediamo conferma di partecipazione entro il 12\09\2019
alla mail sez.marche@anep.it
Per ulteriori informazioni: https://www.anep.it
L’Associazione Famiglie Adottive Insieme, in continuità con la serie di seminari offerti negli anni scorsi in collaborazione con alcuni istituti scolastici, sulle tematiche dell’adozione relative al mondo della scuola e della società in generale, propone una nuova interessante iniziativa formativa sull’Adozione: un corso di formazione a partire dal cinema. Tale iniziativa è indirizzata alla società civile in generale, alle famiglie, ed anche agli ambiti professionali coinvolti nelle problematiche dell’affido e dell’adozione, come docenti, avvocati, psicologi ed assistenti sociali. Il corso di formazione, dal titolo “Mondo Adozione: Rappresentazione ed esperienza” si sviluppa in sette incontri pomeridiani che andranno dal 21 settembre al 1 dicembre 2019.
Sabato 21 settembre convegno introduttivo sul “Percorso giuridico per arrivare all’adozione” con un intervento del giudice onorario del tribunale dei minori, la Dott.ssa Barbara Montisci, e un intervento della psicoterapeuta, la Dott.ssa Maria Cristina Manzini. Interverranno per un saluto il sindaco di Fermo Avv. Paolo Calcinaro, il presidente e il segretario dell’Ordine degli avvocati Avv. Stefano Chiodini e Avv. Fabiana Screpante; il coordinatore dell’ambito territoriale XIX Dott. Alessandro Ranieri
Seguono cinque moduli che utilizzano il linguaggio cinematografico per affrontare alcuni interessanti aspetti dell’esperienza adottiva, come “la ricerca delle radici”, “il desiderio di genitorialità”, “il figlio come altro e la costruzione dell’identità”, “la problematica della provenienza” e “i pregiudizi razziali”. Ognuno di questi moduli prevede la proiezione di un film e l’intervento di un esperto sul tema affrontato.
Il primo modulo sulla ricerca delle radici, è diviso in due incontri: il primo, in programma per Venerdì 11 Ottobre, prende spunto dal libro, “Sulle tracce di una sogno” presentato dallo stesso autore Daniele Gouthier ; il secondo incontro, in programma per Domenica 13 Ottobre, prende spunto dal film, "Lion. La strada verso casa".
Il secondo modulo, Domenica 20 Ottobre, è dedicato al desiderio di genitorialità, e prevede la proiezione del film "L’incredibile vita di Timothy Green" con l’intervento della Dott.ssa Silvana Zechini.
Il terzo modulo, Sabato 9 Novembre, dedicato alla costruzione dell’identità, prevede la proiezione del film "Il figlio dell’altra" e l’intervento della Dott.sa Caterina Colarizi.
Il quarto modulo, in programma per Domenica 24 Novembre, è dedicato al tema della provenienza e prevede la proiezione del film "Vai e Vivrai" con l’intervento della Dott.ssa Natalia Conestà.
Ed infine l’ultimo modulo, Domenica 1 Dicembre, sarà dedicato ai pregiudizi razziali e prevede la proiezione del film "Ha i tuoi occhi" con l’intervento del Dott. Bilo O’ssour.
Il corso viene proposto unitamente da Famiglie Adottive Insieme e dal Circolo del Cinema Metropolis e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato, con la collaborazione dell'associazione ALOE interessata alle tematiche della solidarietà internazionale, di AIAF interessata alle tematiche della famiglia in generale.
Il corso beneficia altresì dei patrocini del Comune di Fermo, dell’ASUR Marche, dell’Ambito Territoriale Sociale XIX, dell’Ordine degli Avvocati e dell’ITT Montani di Fermo.
L’Ordine degli Avvocati in particolare riconosce tre crediti ai propri affiliati che parteciperanno al convegno iniziale. Agli insegnanti di ogni ordine e grado che parteciperanno al corso verrà rilasciato un attestato valido per l’aggiornamento per tutti gli appuntamenti in programma.
Un importante e articolato momento di formazione da non perdere, aperto a tutte le componenti sociali su una delle problematiche forse meno conosciute.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle 16.00 alle 19.00, presso il Cine Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo. Nell’allegato volantino tutti i dettagli per la partecipazione. Il corso è gratuito e ci si potrà iscrivere sul momento. E’ comunque gradita una pre-iscrizione tramite email, per una migliore organizzazione.
Per info ed iscrizioni: Cinzia 338.8003330– Monia 333.7061973 – Franco 347.0603932 – Alberto 338.4307234.
Email: famiglieadottiveinsieme@gmail.com
Pagina Facebook: Famiglie Adottive Insieme
In data 29 marzo 2019 l'INPS ha pubblicato il Bando Pubblico per il Progetto Home Care Premium Assistenza domiciliare per i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati - diretti e indiretti - untenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e, i parenti e affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016, i fratelli o le sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore.
Lo sportello del servizio interpretariato presso l'ATS XIX rimarrà chiuso i seguenti giorni:
- 13 agosto
- 20 agosto
e riaprirà il 27 agosto con i consueti orari.
L’Ambito Territoriale Sociale XIX aderisce al Progetto “W.I.F.I. - Welfare Interculturale, Formazione e Integrazione e Modelli Innovativi di Azioni Territoriali e Spazi di Cittadinanza'', finanziato all'interno del FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione).
SI INFORMA L'UTENZA CHE LO SPORTELLO PUA DELL'ATS XIX
RIMARRA' CHIUSO
NELLA SETTIMANA DAL 12 AGOSTO AL 16 AGOSTO P.V.
GLI UFFICI RIAPRIRANNO LUNEDI' 19 AGOSTO 2019
UFFICIO DI COORDINAMENTO DELL'ATS XIX
Nell'ambito dell'intervento P.A.S.S.
Promozione dell'accesso ai sensi di Lido Tre Archi, una nuova iniziativa di aggregazione e divertimento: MELTING PLOT: Varietà Comico Musicale e Magico.
E’ stato pubblicato il bando per accedere ai finanziamenti della “Scuola per genitori”, rivolto ai soggetti del privato sociale che operano nell’ambito del sostegno alla famiglia per l’anno 2019 e previsti dalla legge regionale n. 30/98.
Per l’annualità 2019 sono previsti i seguenti INTERVENTI di sostegno a persone e famiglie per il superamento delle situazioni di DISAGIO ECONOMICO e SOCIALE, individuati dalla Regione Marche con DGR n. 586/2019:
1. AZIONI A FAVORE DELLE MADRI E DEI PADRI IN DIFFICOLTA’;
2. AZIONI A FAVORE DELLE FAMIGLIE NUMEROSE E IN DIFFICOLTA’ ECONOMICAPER IL TRASPORTO SCOLASTICO;
3. AZIONI A SOSTEGNO DELLA MATERNITA’ E DELL’INFANZIA;
Dal 22 Agosto al 21 Settembre torna Libri Riù: Scambio e baratti di testi scolastici usati.
Vi invitiamo all'inaugurazione dell'Emporio Solidale della Croce Rossa Italiana, il giorno 20 Giugno alle ore 17,30 presso i locali di Via Liguria n°5 Fermo