Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

news

23/06/2021
SPORTELLO INFORMATIVO - FAMI F.O.R.M.A.
Foto Articolo News
Si tratta di una delle attività del progetto FAMI “F.O.R.M.A. Formazione, Opportunità, Risorse per Migranti in Agricoltura” che La Cooperativa Sociale LA SORGENTE ISCOS Marche Onlus stanno implementando nella Regione Marche, nello specifico nella provincia di Fermo.
 
Il progetto mira a promuovere l'emersione delle condizioni irregolari di lavoro dei lavoratori stranieri regolarmente presenti sul territorio impiegati nel lavoro agricolo.
 
Tale finalità viene perseguita sia attraverso la costruzione di relazioni con i beneficiari, la loro informazione e la costruzione di percorsi di rafforzamento delle competenze e inserimento lavorativo, sia attraverso la sensibilizzazione delle comunità locali a livello generale (azioni rivolte alla cittadinanza), sia in modo mirato su quegli stakeholders territoriali che possono attivarsi e mettere in campo risorse per buone pratiche sostenibili di medio-lungo periodo.
 

 



Lo sportello informativo prevede l'attivazione di percorsi di inclusione e di emersione da condizioni di vulnerabilità e di irregolarità. 
 
Sono previste due fasi:
- Primo sostegno --> informazione sulle tematiche relative allo sfruttamento lavorativo e orientamento ai servizi.
 
- Accompagnamento all'autonomia --> corsi di formazione (lingua italiana, sicurezza sul lavoro e informatica), supporto all'inserimento lavorativo e abitativo.
torna all'archivio delle news
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.133 secondi - Powered by Simplit CMS