Ambito XIX - News
Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
+39 0734.284500
- Home
- Progetti
- News
- Accoglienza
- Contatti
- Carta Servizi
- Documentazione
- Bandi e Gare
- Chi Siamo
- I Nostri Comuni
news
L'ATS XIX VI INVITA AL PRIMO INCONTRO "Pillole Informative" in merito alla misura
ASSEGNO DI CURA ANNUALITA' 2022
E' stato pubblicato l'Avviso relativo alla formazione della graduatoria per l'assegno di cura - per la durata di un anno - a favore di anziani ultrasessantacinquenni annualità 2022, titolari di accompagno, residenti in uno dei Comuni dell'ATS XIX, assistiti da familiari o assistenti familiari privati, in possesso di regolare contratto di lavoro.
La domanada va presentata al comune di residenza.
Scandenza bando 27/11/2021
Si informa che la Regione Marche ha approvato i nuovi criteri regionali per l’erogazione degli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2021-2022.
-
DGR 863 del 05.07.2021 “Interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali – Criteri per l’attuazione degli interventi e per il riparto delle risorse da trasferire agli Ambiti Territoriali Sociali – a.s. 2021/2022” e relativo Allegato “A”.
-
Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Sociali e Sport n . 195 del 22.07.2021
ATTENZIONE!!!!
PROROGA DEL BANDO DI SELEZIONE PER IL
SCRGG - SCADENZA 25/10/2021
Con DDS n. 261 del 18/10/2021 del Servizio Politiche Sociali e
Sport è stato prorogato il termine per la presentazione delle
domande di Servizio Civile regionale - Nuova Garanzia Giovani a
lunedì 25 ottobre 2021
Con decreto del Servizio Politiche Sociali e Sport del 02/09/2021 n. 226 è stato emanato il
bando pubblico per la ricerca di operatori volontari da avviare nei progetti di
servizio civile regionale - anno 2021.2 - SCADENZA 25 OTTOBRE 2021
Il Comune di Fermo gestirà n. 3 progetti per un totale di 47 posti, toverai di
seguito i link per consultare i progetti e l’elenco sedi disponibili.
ATTENZIONE: viste le normative vigenti e Decreto del CdM del 16/09/2021, a tutti i Volontari che saranno avviati al servizio ( il 01 dicembre2021) "potrebbe" essere richiesto il "GREEN-PASS.
Video tutorial di presentazione bando
https://www.regione.marche.it/portals/0/Servizio_Civile/Documenti/Tutorial
/Tutorial_BrevePresentazioneBando.mp4
La domanda, ESCLUSIVAMENTE per via telematica, completa di curriculum vitae
autocertificato, dovrà essere presentata, entro il 25 ottobre 2021, utilizzando il
sistema informatico SIFORM2 accessibile nei prossimi giorni all’indirizzo:
VUOI SCAMBIARE O BARATTARE I TUOI LIBRI USATI?
DAL 18 AGOSTO AL 18 SETTEMBRE 2021
Porta i tuoi testi scolastici di scuole medie o superiori a:
- FERMO, locali dell'ex mercato coperto - Piazzale Azzolino.
Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle ore 18:30 alle 20:30 il Giovedì fino alle 23:00.
- MONTEGIORGIO, La Nuova Falegnameri - Largo Leopardi;
Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle ore 18:30 alle 20:30
- GROTTAZZOLINA, C.A.G., Corso Vitorio Emanuele
Orari di apertura:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 18:00 alle 20:00.
L’ATS XIX riapre in maniera permanente l’Avviso Pubblico per l’iscrizione negli elenchi del “Dopo di Noi”, allo scopo di poter offrire tale opportunità anche a coloro che non hanno ancora formalizzato la domanda ed ovviamente per chi l’ha già presentata, per l’avvio del programma d’Ambito, previa valutazione multidimensionale effettuata dalle Unità Multidisciplinari per Età Adulta (UMEA) di cui agli artt. 9 e 11 della L.R. 18/96 e dei Servizi Territoriali ai quali è affidata la presa in carico.
Inoltre, in occasione di questa riapertura permanente del suddetto avviso, si attua il progetto sperimentale denominato “Progetto Sollievo – Percorso di avvicinamento e transizione al Dopo di Noi”, che prevede l’attivazione di un servizio a carattere residenziale temporaneo, da realizzarsi secondo un calendario predefinito e programmato nel proprio progetto individuale.
Promuovere una cultura positiva dell’invecchiamento attivo e del valore dello scambio intergenerazionale, con particolare attenzione alle zone dell’entroterra marchigiano, che più hanno subito le conseguenze del sisma 2016. Aree interessate, già prima del terremoto, da fenomeni di spopolamento, soprattutto da parte dei più giovani, e con una presenza di residenti anziani superiore alla media regionale.
Con questo obiettivo è nato il progetto Marche_active@net, promosso in rete da sei Ambiti territoriali sociali delle province di Ascoli, Fermo e Macerata, con capofila l’Ats 22 – Comune di Ascoli Piceno, e partner il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato). Un programma di interventi e azioni progettati molto prima della pandemia, e che l’emergenza sanitaria ha inevitabilmente costretto a ritardare e in parte riorganizzare, nei contenuti e nelle modalità di realizzazione.
La gara è indetta dalla SUA della Provincia di Fermo, pertanto la documentazione di gara è reperibile sul sito web della Provincia di Fermo al seguente indirizzo:
“PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA, SOCIALE E CULTURALE DEL
QUARTIERE LIDO TRE ARCHI – INTERVENTI DI POTENZIAMENTO DELLA
RETE DI SERVIZI SU SCALA URBANA”
AVVISO DI ISTRUTTORIA PUBBLICA NON COMPETITIVA PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE DISPONIBILI ALLA CO-PROGETTAZIONE E GESTIONE interventi innovativi nell’ambito del “Programma Straordinario di Intervento per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie delle Città Metropolitane e dei Comuni Capoluogo di Provincia” (DPCM 25 maggio 2016) progetto di riqualificazione urbana, sociale e culturale del quartiere Lido Tre Archi – interventi di potenziamento della rete di servizi su scala urbana
È in partenza il primo percorso formativo organizzato dalla Regione Marche dedicato ai Coordinatori Pedagogici dei Servizi 0-6.