Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

news

06/11/2023

Il 2 ed il 3 novembre la delegazione della città di Baerum in Norvegia è venuta a studiare l'implementazione di P.I.P.P.I. in Italia per valutare la possibilità di iniziare un'implementazione anche locale a Baerum ed ha partecipato anche il nostro Coordinatore dell'ATS XIX Alessandro Ranieri in qualità di RT.

Sono stati due giorni di scambi proficui tra la delegazione norvegese e il nostro ATS XIX insieme agli ATS di Gabargnatese (RT Anna Seveso) e di Udine (RT Valentina Dotto).

 

Grazie per questa bella opportunità di confronto Italia-Norvegia!

leggi di più
17/10/2023

Il laboratorio è centrato sull'orientamento post scuola superiore.

Offre dinamiche interattive e coinvolgenti che permettono di ragionare su se stessi, su competenze e aspirazioni.

In particolare verrà messo al centro del laboratorio il rapporto tra le proprie aspettative e le grandi trasformazioni avvenute negli ultimi anni nel modo di vivere e nel mercato del lavoro, così da creare premesse per scelte future e visione di competenze da mettere in curriculum.

 

Chiave di accesso per immaginare il futuro sarà il modello filosofico giapponese "Ikigai", cioè dell'equilibrio tra ciò che ci appassiona e ciò di cui la società ha bisogno. 

 

TUTTE LE INFO SUL SITO: Fermhamente, Festival della Scienza di Fermo

leggi di più
21/09/2023
FINALITA': L'obiettivo di questa nuova misura è quella di attivare e/o potenziare sul territorio regionale azioni/servizi/interventi socio-sanitari volti a riconoscere il valore sociale del caregiver familiare.
 
CHI SONO I DESTINATARI?: I destinatari di tale misura sono i caregiver familiare che assistono in maniera continuativa e globale la persona in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima. Specifichiamo inoltre che la persona assistita dal caregiver familiare deve essere in vita al momento della presentazione della domanda.
 
COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO? La domanda deve essere redatta su apposito modello "Allegato B" e consegnata a mano al protocollo del Comune di Fermo o tramite spedizione A/R o via pec coordinatore@pec.ambitosociale19.it.
 
SCADENZA:  Le domande devono essere presentate entro e non oltre il giorno 31/10/2023
 
leggi di più
08/09/2023

Gli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriali sono finalizzati a favorire il pieno sviluppo delle loro potenzialità, la loro integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società, nonché il raggiungimento di livelli di autonomia adeguati alle individuali condizioni psicologiche, intellettive e sociali.

La piena attuazione delle finalità è perseguita mediante il sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali alla persona ed alle famiglie.

Tale sistema è realizzato, in esecuzione della normativa nazionale e regionale vigente, con l’impiego integrato di tutte le risorse pubbliche sia umane che finanziarie, con la qualità delle prestazioni e con la libera scelta dei servizi da parte dei beneficiari.

 

E' possibile presentare domanda per gli interventi a favore di alunni con disabilità sensoriale A.S. 2023/2024.

 

leggi di più
09/08/2023

SI AVVISA L'UTENZA CHE GLI UFFICI DELL'ATS XIX RESTERANNO CHIUSI DAL GIORNO 14/08/2023 AL GIORNO 16/08/2023 COMPRESO.

GLI UFFICI RIPRENDERANNO REGOLARE ATTIVITA’ IL GIORNO GIOVEDI’ 17 AGOSTO.

 

SI RICORDA INOLTRE I GIORNI DI CHIUSURA DEGLI SPORTELLI PRESENTI ALL’ATS XIX:

INFORMAFAMIGLIA: DAL 14 AL 31 AGOSTO

CAV - Centro Anti Violenza: DAL 14 AL 18 AGOSTO

UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: DAL 1 AL 24 AGOSTO

ENS - Ente Nazionale Sordi: DAL 9 AL 23 AGOSTO

leggi di più
08/08/2023

Disciplina transitoria per la fruizione del Reddito di Cittadinanza fino al 31.12.2023 e accenni alla nuova misura del Supporto per la formazione e il lavoro.


L’art. 13 comma 5 del DL 4 maggio 2023 n. 48 e s.s.m., dispone che i percettori di Reddito di Cittadinanza, NON ATTIVABILI AL LAVORO, per i quali venga comunicata la presa in carico da parte dei servizi sociali entro il termine di sette mesi e comunque non oltre il 31/10/2023 potranno continuare a fruirne fino al 31/12/2023. In assenza della suddetta indicazione entro il termine del 31/10/2023, l’erogazione della prestazione sarà sospesa, non terminata, pertanto potrà essere riattivata all’esito dell’avvenuta comunicazione ricomprendendo le mensilità sospese.
È necessario chiarire che quanto sopra non riguarda i nuclei familiari i cui componenti sono stati avviati ai centri per l’impiego e per i quali non è risultato necessario il rinvio ai servizi sociali.
Per le persone che hanno già fruito delle sette mensilità e che sono inseribili in un percorso di attivazione lavorativa, dal 1° Settembre 2023, è stata istituita la nuova misura del Supporto per la Formazione e per il Lavoro (SFL). Questa misura persegue l’obiettivo di individuare percorsi di formazione e lavoro e prevede anche la messa a disposizione di un sistema di incontro tra domanda e offerta al fine di agevolare l’occupazione, verrà erogato il beneficio di € 350,00 per un tempo limitato (massimo 12 mensilità) a seguito della sottoscrizione del patto di attivazione digitale, del contatto con l’agenzia per il lavoro e dopo aver sottoscritto il patto di servizio personalizzato.
Il Servizio Sociale di questo ATS XIX si sta impegnando al fine di garantire la continuità nella percezione del beneficio economico relativo al Reddito di Cittadinanza per tutti gli aventi diritto.
Per tutto quanto sopra non esplicitato si rimanda al messaggio INPS N. 2835 del 31.7.2023.

 

Circolare INPS

leggi di più
31/07/2023

Si avvisa l'utenza che gli sportelli dell'ATS XIX resteranno chiusi nelle seguenti date:

Informafamiglia: dal 14 al 31 agosto

CAV - Centro Anti Violenza: dal 14 al 18 agosto

UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: dal 1 al 24 agosto

ENS - Ente Nazionale Sordi: dal 9 al 23 agosto

leggi di più
08/06/2023

PANAMERICANA
DALL’ARTIDE ALL’ANTARTIDE SENZA AEREI
CARLO J LAURORA


«Chi va per davvero, anche se una sola volta, cambia per
sempre.»


Panamericana, edito da Sperling & Kupfer, è il diario di un viaggio leggendario: l’attraversamento del continente americano, dall’estremo Nord all’estremo Sud, che l’autore Carlo J Laurora ha compiuto in quattro mesi senza mai salire su un aereo. Da Prudhoe Bay, Alaska, a Whalers Bay, isole Shetland meridionali dell’Antartide. In mezzo, circa 35.000 chilometri fra terra e mare, 16 Paesi, le foreste del Canada e quelle di cactus del Messico, le highways, i parchi, le città brulicanti e i villaggi sperduti, la frontiera, il deserto, i vulcani, le Ande, le immense colonie di pinguini della Georgia del Sud, sempre più giù, fino alla magnifica dissolvenza in bianco dell’Antartide. E gli incontri.

Quelli con persone in carne e ossa, come Molly, l’addetta all’accoglienza dentro un camp di container alle latitudini del Mar Glaciale Artico, o come Bill, il membro più anziano della crew della Magellan Explorer, «intrappolato nella bellezza dell’Antartide ». E quelli con i luoghi che conservano le tracce visibili di chi ha lasciato un segno nel suo passaggio su questa Terra, come Thunder Mountain, un improbabile monumento in bottiglie di vetro, pietra e cemento costruito nel mezzo del deserto del Nevada da Frank Van Zant, veterano della Seconda guerra mondiale autoproclamatosi indiano, o il cimitero nella baia di Grytviken, dove è sepolto il corpo di Ernest Henry Shackleton, protagonista delle più importanti e drammatiche spedizioni antartiche. E poi, più di ogni cosa, le emozioni, gli ostacoli e le fatiche di un viaggio unico e ineguagliabile. Un autentico e intenso resoconto in grado di ispirare, guidare e ragguagliare chi sogna o ha pianificato di cimentarsi in questa mitica traversata.

Carlo J Laurora ha fatto del viaggio una ragione di vita.

Nel 2014 ha vinto un concorso organizzato da una compagnia aerea che gli ha messo a disposizione cinquanta biglietti aerei, un’opportunità che ha cambiato totalmente le sue prospettive.
Così nel 2015 ha deciso di dedicare la maggior parte del suo tempo a un blog in cui raccontare i suoi viaggi e nel 2016 ha organizzato il suo primo viaggio di gruppo in Islanda.

Nel 2017 ha lasciato l’università per dedicarsi a questo progetto a tempo pieno.

Nel 2018 ha intrapreso un lungo viaggio via terra sulla Via della Seta, dalla Cina all’Italia, utilizzando solo mezzi pubblici e autostop. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo libro, Abito il mondo.

Nel 2019 ha fondato insieme ad altri amici viaggiatori il tour operator SiVola. Questo è il suo secondo libro.


Instagram: italianyes

 

c.s. Laurora Panamericana

leggi di più
« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.301 secondi - Powered by Simplit CMS