Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

Ambito XIX - Blog

26/08/2025
Intrecci di famiglie: uniti nel gioco e nella creatività.
Foto Articolo News

Venerdì 1° agosto, al Centro Territoriale di Campiglione in via Celso Ulpiani snc, si è tenuta una festa, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale XIX, dedicata alle famiglie coinvolte nel progetto P.I.P.P.I., finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – PNRR M5C2-1.1.1.

La parola che abbiamo scelto per raccontare questa giornata è “intrecci”, perché è proprio attraverso gli intrecci che qualcosa diventa più solido, più resiliente, più autentico.
Storie, esperienze e capacità si incontrano e si legano, creando una trama collettiva fatta di relazioni, cura e sostegno reciproco.

È questo che accade con il progetto P.I.P.P.I.: un coinvolgimento attivo e un confronto continuo che rendono la genitorialità più consapevole e condivisa.

“Intrecci” anche per ricordare che nessun genitore dovrebbe sentirsi solo nel percorso educativo delle proprie figlie e dei propri figli. Abbiamo bisogno di una corresponsabilità educativa, di una rete coesa che accompagni, sostenga e valorizzi le competenze di ciascuna famiglia.

Ecco perché la festa è stata molto più di un momento di svago: è diventata un’occasione per rafforzare le competenze relazionali e creare connessioni autentiche. L’apertura dell’evento a tutte le famiglie del territorio ha reso possibile una ricca condivisione di esperienze, all’insegna dell’incontro e della partecipazione.

Ping pong, pittura, orto e karaoke: sono state numerose le attività che hanno animato il nostro pomeriggio! E, per concludere, una bella merenda insieme perché è a tavola che spesso nascono i legami più veri.

E tra un laboratorio e l’altro, a prendere forma non era solo il divertimento…ma un intreccio più grande: quello di una comunità non giudicante che si costruisce passo dopo passo, relazione dopo relazione.

torna all'archivio delle news
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.231 secondi - Powered by Simplit CMS