Ambito XIX - News
Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
+39 0734.284500
- Home
- Progetti
- News
- Accoglienza
- Contatti
- Carta Servizi
- Documentazione
- Bandi e Gare
- Chi Siamo
- I Nostri Comuni
news
Con D.D. 487 del 11/11/2020 RG 1889 è stato prorogato il termine per la presentazione della domanda di accesso all'Assegno di Cura 2021.
Sabato 14 Novembre 2020 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00 Presso la Comunità Volontari del Mondo In Viale delle Regioni, 6 63822 Porto San Giorgio (FM)
Si informa che gli uffici comunali con decorrenza 28.10.2020e fino a nuove disposizioni,
resteranno aperti al pubblico solo su appuntamento. La regolare attività dei nostri
uffici e la gestione delle urgenze sarà comunque garantita dai numeri telefonici indicati
0734/603167 e 0734/622794
Incremento delle pensioni: circolare applicativa di INPS
Dopo le analisi del caso INPS ha oggi emanato la circolare (n. 107) applicativa su quanto disposto dalla Sentenza della Corte Costituzionale 152/2020 e dal decreto legge “agosto” (decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, articolo 15) che prevedono una maggiorazione economica fino a 651,51 euro per tredici mensilità ai titolari di pensione di inabilità (invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi) o di pensione di inabilità di cui alla legge n. 222/1984, già prima del compimento del sessantesimo anno di età e dopo i diciotto anni, sempre che siano rispettati precisi limiti reddituali.
Come ottengo la maggiorazione?
L’aspetto più rilevante riguarda l’accesso all’aumento.
Per gli invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi che ne abbiano diritto l’aumento viene riconosciuto d’ufficio da INPS sulla base, evidentemente, della documentazione disponibile. Non devono presentare alcuna domanda.
I titolari di pensione di inabilità (previdenziale) di cui alla legge n. 222/1984 devono invece presentare domanda.
L’intervento applicativo era sostanzialmente già segnato poiché la Sentenza 152 e il Legislatore hanno di fatto esteso benefici già previsti per gli invalidi (ciechi, sordi, pensionati “previdenziali”) con più di 60 anni, ma meno di 65. E tali aspetti sono già rodati sotto il profilo amministrativo.
Va apprezzata la discontinuità che invece riguarda l'erogazione dell’incremento, su cui INPS prevede, almeno per le provvidenze assistenziali, la concessione d’ufficio anche in assenza di domanda.
Chi ha diritto e chi no?
Non ci resta quindi che richiamare quanto già anticipato confermando e precisando alcuni dettagli.
-
hanno diritto all’incremento previsto dall’articolo 38, comma 4, della legge 448/2001 anche invalidi civili totali o sordi o ciechi civili assoluti titolari di pensione o che siano titolari di pensione di inabilità previdenziale (legge 222/1984) dai 18 ai 60 anni;
-
l’incremento consente di arrivare ad una erogazione complessiva pari a euro 651,51, per tredici mensilità.
-
l’incremento massimo per invalidi civili totali e sordi è pari a 364,70 euro mensili;
-
l’incremento massimo per i ciechi assoluti è pari a 341,34 euro mensili;
-
il limite di reddito personale di riferimento per il pensionato solo è euro 8.469,63;
-
il limite di reddito coniugale di riferimento per il pensionato sposato è euro 14.447,42
Attenzione ai limiti reddituali: per il beneficiario coniugato vale un doppio limite e cioè non deve disporre di redditi propri di importo superiore a 8.469,63 euro e - in aggiunta - i redditi cumulati con quelli del coniuge non devono superare i 14.447,42 euro.
Gli incrementi indicati sono "al massimo": significa che diventano più bassi man mano che il reddito aumenta fino ad azzerarsi quando si superano i limiti reddituali. Può quindi accadere che anche un introito molto basso incida negativamente sull'ammontare dell'incremento.
Rimangono esclusi dall’incremento:
-
gli invalidi civili parziali;
-
gli invalidi civili totali, i ciechi totali, i sordi che non percepiscono la pensione; perché superano i limiti reddituali fissati per la sua erogazione;
-
i minori invalidi, ciechi o sordi che siano.
Quali redditi si contano?
Ai fini del calcolo dei redditi non sono conteggiati il reddito della casa di abitazione, le pensioni di guerra, le indennità di accompagnamento, l’indennizzo, ai soggetti danneggiati da vaccinazione o trasfusione (legge 210).
Sono conteggiati tutti i redditi da lavoro dipendente o autonomo, anche occasionale, o a tempo parziale, comprese le borse lavoro comunque denominate, le pensioni previdenziali, incluse quelle ai superstiti (reversibilità), sono conteggiate anche le pensioni di invalidità, cecità e sordità (escluse, come detto, le indennità) e praticamente tutti i redditi anche se esenti da IRPEF
Se il pensionato è solo viene rilevato esclusivamente il suo reddito
Se il pensionato è sposato anche quello del coniuge.
Se il pensonato vive in famiglia ma non è coniugato il reddito da considerare è solo il suo.
Cosa accade ora?
Con queste premesse è da attendersi che nelle prossime mensilità gli “aventi diritto” trovino nel proprio conto l’importo variamente maggiorato; questo per gli invalidi civili, i ciechi civili, i sordi. Non è ancora dato sapere se gli interessati riceveranno anche una comunicazione da INPS.
Diversa la situazione per i titolari di pensione (previdenziale) ex legge 222/1984: a questi il beneficio viene attribuito dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.
Si comunica che fino al 23/10/2020 non sarà possibile accedere agli uffici dell'Ambito Sociale XIX.
Diversamente da quanto già comunicato l'incontro si realizzerà in modalità webinair
Pubblicato l'Avviso relativo alla formazione della graduatoria per l'assegno di cura - per la durata di un anno - a favore di anziani ultrasessantacinquenni annualità 2019/2020, titolari di accompagno, residenti in uno dei Comuni dell'ATS XIX, assistiti da familiari o assistenti familiari privati, in possesso di regolare contratto di lavoro.
La domanada va presentata al comune di residenza.
Scandenza bando 15/11/2020
L' avviso pubblico sarà aperto dal 7 settembre al 21 settembre 2020 per concedere contributi una tantum in favore delle famiglie, residenti nella Regione Marche, con numero di figli pari o superiore a tre, al fine di garantire loro sostegno economico, anche alla luce dell’eventualità che, a seguito dell’emergenza sanitaria, si siano trovate in una situazione di precarietà lavorativa e quindi di difficoltà economica. Il Fondo complessivo di euro 200.000 verrà ripartito, fino ad esaurimento dello stesso, tra le famiglie collocate in posizione utile nella graduatoria regionale, a seguito di presentazione di apposita domanda all’interno della piattaforma informatica regionale SIFORM 2.
A ciascuna famiglia ammessa a beneficio verrà riconosciuto un contributo di euro 400 a figlio minorenne a carico, fino ad un massimo di euro 2.000 per ciascuna famiglia ammessa al beneficio, per l’anno 2020.
Si informa che la Regione Marche ha approvato i nuovi criteri regionali per l’erogazione degli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2020-2021.
-
Assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare
Importo mensile riconosciuto max € 570/mese (in funzione delle ore/mese, tipologia contrattuale e costo orario) per i semestri settembre 2020/febbraio 2021 e marzo 2021/agosto 2021
Pagamento 1° semestre (settembre 2020-febbraio 2021)
-
Istanze pervenute entro il 15/09/2020: pagamento anticipato n.6 mensilità
-
Istanze pervenute successivamente: l’anticipo sarà riparametrato in base ai mesi residui del semestre
Pagamento 2° semestre (marzo 2021-agosto 2021)
-
Istanze pervenute entro il 15/02/2021: pagamento anticipato n.6 mensilità
-
Istanze pervenute successivamente: l’anticipo sarà riparametrato in base ai mesi residui del semestre
-
Sussidi e supporti all’autonomia
-
Adattamento testi scolastici
-
Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati
Per ulteriori informazioni contattare:
Ambito Sociale XIX 0734/623174 sito a Fermo (FM) Piazzale Azzolino 18.
Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Ascoli Piceno e Fermo uicap@uiciechi.it 0736 250133
Ente Nazionale Sordi Fermo fermo@ens.it Cell 345/6441421 - 347/8580434
Le domande di contributo, con allegata la documentazione richiesta, dovranno essere trasmesse all’Ambito Sociale Territoriale a mezzo PEC all’indirizzo:coordinatore@pec.ambitosociale19.it o consegnate a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Fermo.
AVVISO PER L'ACCREDITAMENTO DI FORNITORI DI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI HOME CARE PREMIUM INPS 2019 E PER LE AZIONI DI INCLUSIONE SOCIALE A FAVORE DELLE FAMIGLIE BENEFICIARIE DEL REDDITO DI CITTADINAZA E IN CONDIZIONE DI FRAGILITA' ECONOMICA.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
- 14 settembre ore 9,00 Nuovo Webinar per presentazione procedura di accreditamento al link
https://global.gotomeeting.com/join/759814493
- 19 settembre 2020 Scadenza termine ultimo per la presentazione della domanda attraverso il seguente link:
https://ambitosociale19.sicare.it/sicare/esicare_login.php
Pubblicato il BANDO DI SELEZIONE (CLICCA QUI PER SCARICARLO) per i progetti di SERVIZIO CIVILE
REGIONALE – GARANZIA GIOVANI 2020
La collaborazione tra le attività del progetto ASIMMETRIE 3 Marche e i servizi socio-assistenziali dei territori
Avviso di istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione e cogestione del progetto “Povertà: accogliere e accompagnare" per interventi innovativi e sperimentali di contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora