Ambito XIX - News
Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
+39 0734.284500
- Home
- Progetti
- News
- Accoglienza
- Contatti
- Carta Servizi
- Documentazione
- Bandi e Gare
- Chi Siamo
- I Nostri Comuni
news
"Assegno di cura forfetario come contributo alle spese sostenute per la remunerazione di personale qualificato che assista lo studente durante le lezioni relative al proprio corso di studi"
Riservato agli studenti universitari iscritti all’ a.a. 2024 /2025 presso le università statali e non statali aventi sede legale nella Regione Marche
Con il presente Avviso, l'ERDIS MARCHE intende tutelare maggiormente, con erogazione di contributi economici a valere sulle risorse del Ministero dell’Università e della Ricerca, il diritto allo studio degli studenti universitari di cui al successivo art. 2, affetti da disabilità gravissima, attraverso un assegno di cura forfetario come contributo alle spese sostenute per la remunerazione di personale qualificato che assista lo studente durante le lezioni relative al proprio corso di studi.
La domanda dovrà essere inviata entro il 31/10/2024 alle ore 12.00 e trasmessa tramite PEC all’indirizzo erdis@emarche.it .
La domanda per l'assegnazione dei contributi deve essere formulata esclusivamente utilizzando l'apposito modulo “Allegato 1” di cui al presente Avviso.
E' stato pubblicato l'Avviso relativo alla formazione della graduatoria per l'assegno di cura - per la durata di un anno - a favore di anziani ultrasessantacinquenni annualità 2025, titolari di accompagno, residenti in uno dei Comuni dell'ATS XIX, assistiti da familiari o assistenti familiari privati, in possesso di regolare contratto di lavoro.
La domanda va presentata al Comune di residenza.
L.R. n. 30 del 10 AGOSTO 1998
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
ANNUALITÀ 2024
Possono presentare domanda di ammissione ai contributi previsti per l’anno 2023 dalla Legge Regionale n. 30 del 10/08/1998, tutti i cittadini residente nei comuni dell’ATS XIX per gli interventi sotto elencati:
a) Intervento 1 - SOSTEGNO ECONOMICO E SOCIALE A FAVORE DELLE DONNE IN DIFFICOLTA’ SOCIO -ECONOMICA IN STATO DI GRAVIDANZA O CON FIGLI NON RICONOSCIUTI DALL’ALTRO GENITORE- soglia ISEE 9.360,00;
b) Intervento 2 - SOSTEGNO ECONOMICO PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI RICREATIVI EXTRASCOLASTICI E/O ATTIVITA’ DI SOSTEGNO AI COMPITI - soglia ISEE 9.360,00;
c) Intervento 3 - SOSTEGNO ECONOMICO A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON 3 O PIU’ FIGLI FISICAMENTE A CARICO- soglia ISEE 9.360,00;
d) Intervento 4 - SOSTEGNO ECONOMICO A FAVORE DELLE FAMIGLIE- soglia ISEE 6.947,33.
La domanda di partecipazione all’ AVVISO e i relativi allegati dovranno essere presentati, pena la non ammissibilità, dal soggetto richiedente, obbligatoriamente in forma telematica utilizzando il seguente link di accesso: https://comunefermo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SSOC_018
entro e non alle ore 23:59 del 30/11/2024
Per tutto quanto non espresso si invita alla presa visione dell’avviso pubblico.
AVVISO L.R. 30/98 - DGR 1737/24
Per maggiori informazioni e reperimento dei modelli di domanda, gli interessatipotranno rivolgersi alproprio Comune di residenza o all’ufficio PUA dell’Ambito Sociale XIX contattando il numero: 0734/284500 o inviando una mail all’indirizzo ambito19@comune.fermo.it o consultarei siti web www.comune.fermo.it., e www.ambitosociale19.it
Per prenotazioni telefonare al numero 071 2076468 e MANUALMENTE tramite nome e cognome porteranno l'iscrizione dentro al corso.
Oppure via e mail a info@betaeventi.it riportando nome e cognome e corso a cui volersi iscrivere.
Domenica 13/10/2024 Montefalcone e Smerillo: Sentieri medievali e non solo
Due brevi escursioni su un colossale sperone di arenaria: percorreremo due sentieri medievali e, tra panorami rilassanti e i primi colori autunnali, potremo osservare splendidi “muri a secco”, la rupe di Montefalcone e la fessa fossilifera di Smerillo.
Destinatari: Persone allenate a camminare che hanno compilato e inviato entro le ore 12 del giorno precedente il modulo di iscrizione on line al seguente link https://tally.so/r/wbrXaE (digitarlo o inquadrare il codice QR)
Non è prevista quota di partecipazione all’uscita, ma solo il pagamento della copertura assicurativa, annuale, o giornaliera (3 €).
Trasporto: Mezzi propri
Ritrovo: ore 9,30 Partenza: ore 9,45 Conclusione uscita: ore 15,30 circa A
bbigliamento ed equipaggiamento: Scarpe da trekking, pantaloni comodi, cappello, k-way o giacca impermeabile o mantella per la pioggia, maglione o pile, eventualmente giacca a vento... vestirsi a cipolla. In uno zainetto o sacca a tracolla: acqua (almeno 1,5 l.), sacchetto per rifiuti, frutta secca, snack, cioccolata. Pranzo al sacco.
Possono essere utili: bastoncini, crema protettiva, occhiali da sole, macchina fotografica, cuffia/berretto, eventuali farmaci. Si consiglia un ricambio (da tenere in auto). L’uscita verrà realizzata nel rispetto delle misure di sicurezza Covid-19 vigenti.
Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l'escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell'evento. Accompagnatore: Stefano Ricci - Guida Ambientale Escursionistica
Si comunica che con decreto n. 24/ISR del 19/09/2024 è stato approvato l’avviso pubblico (che si allega) per la concessione di un contributo forfettario alle strutture residenziali sociali, a sostegno delle maggiori spese sostenute nel 2023 rispetto al 2022 sulle bollette energetiche e sull’acquisto di derrate alimentari nonché sulle spese sostenute nel corso del 2023 covid-correlate.
Si chiede, come di consueto, la vostra cortese collaborazione nella diffusione capillare dell’avviso a livello territoriale locale al fine di informare tutte le strutture interessate e consentirne la massima partecipazione.
La domanda di accesso al contributo può essere presentata dal 20/09/2024 al 9/10/2024 dal legale rappresentante dell’ente titolare di autorizzazione all’esercizio per le strutture residenziali sociali autorizzate come da normativa regionale, esclusivamente tramite la piattaforma regionale Siform 2 https://siform2.regione.marche.it/ seguendo le indicazioni del Manuale esplicativo.
La documentazione inerente l’avviso pubblico (D.G.R. di riferimento, decreto di approvazione dell’avviso, Avviso pubblico, Manuale esplicativo per la presentazione delle domande) è pubblicata dal 20/09/2024 sul sito istituzionale al seguente link: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Strutture-sociali#22679_Contributi-covid/inflazione-gennaio/dicembre-2023
ALLEGATI:
1) LETTERA;
2) DECRETO;
3) ALL. A.
Con nota prot. 35/24 del 19/09/2024 indirizzata al Presidente della Giunta ed al Vice Presidente Assessore alla Sanità, l’ANCI Marche ha chiesto una proroga del termine 30 settembre 2024, per consentire alle strutture un tempo maggiore per presentare la richiesta di Autorizzazione all’esercizio.
Al fine di uniformare la scadenza Regionale del 30 settembre 2024 ai termini previsti per il “decreto concorrenza” DMS 19/12/2022, e considerando opportuno recepire l’istanza dell’ANCI Marche, si propone di prorogare il termine per la presentazione al SUAP/Comune delle richieste di Autorizzazione all’esercizio al 31 dicembre 2024, e comunque fino al termine definitivo ed effettivo per l’adeguamento degli ordinamenti Regionali dettato con Decreto del Ministro della Salute 19/12/2022 (“decreto concorrenza”) e s.m.i.
Per tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali, nelle more della conclusione del procedimento di autorizzazione all’esercizio secondo i requisiti previsti dai nuovi manuali, rimangono in vigore gli atti autorizzativi e di accreditamento istituzionale in essere, compresi gli eventuali convenzionamenti in essere con il SSR, allo scopo di garantire la continuità dei servizi nell’interesse dei cittadini.
Si allega la comunicazione di proroga: DGR 1450 del 30/IX/2024 – Proroga del termine per la presentazione della richiesta di Autorizzazione all’esercizio.
Seminario di studio ed approfondimento del 17 Ottobre p.v.
nella giornata del 17 Ottobre, indetta dall'ONU come la Giornata Mondiale della Lotta contro la Povertà.
Come in tutte le altre iniziative promosse in questi anni, nasce dalla volontà di avere un costante confronto
ma soprattutto per conoscere ed approfondire insieme a Voi le politiche per il contrasto della povertà che sipossono promuovere nella nostra regione per aiutare i cittadini e le famiglie che si trovano in situazioni diffcilia rischio di esclusione sociale e/o di povertà estrema.
A FERMO IL CORSO PER TUTORI VOLONTARI DI MSNA
Sarà ospitato presso i locali della biblioteca comunale, nei giorni 15, 22 e 29 novembre. Previsti tre diversi moduli (giuridico, fenomenologico e psico – sociale, sanitario). Valutazione finale per accertare l’apprendimento delle competenze di base
Settima edizione del Corso per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, organizzata dal Gararante dei diritti, Giancarlo Giulianelli. Sarà ospitata a Fermo, presso i locali della biblioteca comunale, nei giorni 15, 22 e 29 novembre prevedendo tre diversi moduli (giuridico, fenomenologico e psico – sociale, sanitario).
Al termine del corso, coloro che garantiranno una presenza non inferiore al 75% delle ore di formazione previste saranno sottoposti ad una valutazione finalizzata ad accertare l’apprendimento delle competenze di base.
Chi avrà superato la suddetta prova sarà iscritto, previa conferma della propria disponibilità, nell’elenco dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati istituiti presso il Tribunale per i minorenni delle Marche.
La modulistica per presentare la candidatura al link
https://www.garantediritti.marche.it/garante-infanzia/minori-stranieri-non-accompagnati-msna/avvisi-di-selezione/
Si prega di dare massima diffusione.
Ti invitiamo a partecipare alla terza edizione dei CORSI GRATUITI DI SENSISBILIZZAZIONE alla LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS) organizzati da OSSMED a Fermo.
I corsi sono rivolti agli operatori della provincia di Fermo che hanno rapporti diretti e indiretti con l'utenza sorda (residenti e turisti) per ridurre o abbattere le barriere comunicative ed essere in grado di comunicare con le persone sorde segnanti.
Le prime due edizioni dei corsi hanno interessato i Comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio. Questa terza edizione è rivolta agli operatori dei residenti o operanti negli altri Comuni dell’Ambito Sociale XIX e della Provincia di Fermo: enti locali, enti e associazioni turistiche, aziende turistiche, autorità sanitarie, autorità di pubblica sicurezza, associazioni culturali e cooperative operanti nel campo della disabilità, docenti di scuole della Provincia di Fermo che assistono studenti sordi o ipoudenti.
Ogni corso è gratuito e articolato in 12 lezioni della durata di 2 ore ciascuna per un totale di 24 ore. Le lezioni si svolgeranno IN PRESENZA presso la sede di OSSMED (Via dell'Università 16/d, Fermo) tutti i MERCOLEDI dal 2 ottobre al 18 dicembre in due fasce orarie: dalle 16.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 20.00. I corsi saranno condotti da qualificati docenti udenti e sordi che forniranno anche i materiali didattici, eccetto il libro di Grammatica di Base che sarà a carico del corsista.
Per essere ammesso all’esame finale di idoneità ogni candidato dovrà aver frequentato almeno l’80% delle lezioni. Ad ogni candidato che supererà l’esame finale sarà rilasciato un Attestato di che potrà essere registrato nel Portfolio Europeo delle competenze linguistiche e quindi allegato al Curriculum Vitae.
Inoltre, per chi fosse interessato, l'Attestato sarà anche titolo valutabile in vista del test d’accesso al corso di laurea triennale per Mediatori Internazionali delle Lingue dei Segni presso l’istituto Universitario San Domenico di Fermo.
Per fare domanda di partecipazione è necessario compilare e inviare il modulo entro il 30 settembre 2024. Per informazioni: segreteria@ossmed.info
Lo sportello ENS promuove l'integrazione sociale e lavorativa dei cittadini non udenti, attraverso l'attivazione del servizio di interpretariato che ha lo scopo di garantire canali comunicazionali specifici per l'accesso ai servizi socio-occupazionali, abbattendo le barriere di comunicazione per gli utenti.
Si riceve:
Presso la sede ENS Fermo in Via del Bastione n. 3 nei giorni:
"Dopo il successo dell'anno scorso, siamo pronti a farvi vivere una nuova edizione del ARCO FESTIVAL
Due serate imperdibili di musica, comicità e tanto divertimento:
Mercoledì 21 Agosto | Ore 21.30
L'esilarante spettacolo di Giobbe Covatta con il suo "6° (sei gradi)", un viaggio comico e riflessivo sulle connessioni umane e le sfide del nostro tempo.
Giovedì 22 Agosto | Ore 21.30
La serata si accende con il Dj Set di DJ Jad e Wlady from ARTICOLO 31, pronti a farvi ballare fino a tarda notte!
Apre la serata Toni Dimondi con "Pupe di Stoviglia", anteprima nazionale del suo nuovo show.
Lido Tre Archi - Presso nuovo parcheggio Via La Malfa
INGRESSO LIBERO
Per info: 0734.34343
@eclissieventi "
Riù Libri - scambio e baratto di testi scolastici usati
Vuoi scambiare o barattare i tuoi libri usati? Porta i tuoi testi di scuole medie o superiori a Fermo Centro Culturale San Rocco (Piazza del Popolo) oppure a Montegiorgio La Nuova Falegnameria (Largo Leopardi 1)
Orari di apertura
FERMO tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.30. Il giovedì fino alle 23.00 (1 e 8 settembre compresi)
MONTEGIORGIO dal lunedì al venerdì dalle18.30 alle 20.30
Informazioni: Comune di Fermo 0734.284303 - ATS XIX 0734.603167 - Comune di Montegiorgio 0734.952053
L’importo disponibile sulla carta ammonterà a € 500.
Non sarà necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali, perchè è direttamente il Ministero ad individuare i beneficiari