Ambito XIX - News
Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
+39 0734.284500
- Home
- Progetti
- News
- Accoglienza
- Contatti
- Carta Servizi
- Documentazione
- Bandi e Gare
- Chi Siamo
- I Nostri Comuni
news
E' stato pubblicato l'Avviso relativo alla formazione della graduatoria per l'assegno di cura - per la durata di un anno - a favore di anziani ultrasessantacinquenni annualità 2024, titolari di accompagno, residenti in uno dei Comuni dell'ATS XIX, assistiti da familiari o assistenti familiari privati, in possesso di regolare contratto di lavoro.
La domanda va presentata al comune di residenza.
SCADENZA BANDO 29/12/2023
Ciclo di incontri per facilitatori da occupare all'interno delle aziende agricole nel progetto ''Silver Agri Age''
L'Assessorato Polizia Locale e l'Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con la Prefettura di Fermo organizzano un incontro pubblico nell'ambito del progetto "Fermiamo le truffe" previsto per venerdì 17 novembre 2023 ore 17:00 a Fermo presso il Centro Sociale Villa Vitali.
Lectio magistralis a cura del M° Mogol e con la partecipazione del M° Barbera in memoria delle donne vittime di violenza.
Domenica 26 novembre presso il teatro D. Alaleona di Montegiorgio alle ore 17.00.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Tavola rotonda sul tema della musica realizzata in collaborazione con CSV Marche ETS e con le conclusioni del Coordinatore dell'ATS XIX Alessandro Ranieri.
Venerdì 17 ottobre alle ore 18.00 presso l'Aula Magna dell'ISC Betti si terrà un incontro con la dott.ssa Zechini rivolto ad educatori, docenti e famiglie realizzato con la collaborazione dell'ISC Betti e il Coordinamento Pedagogico Territoriale dell'ATS XIX
Vi invitiamo a partecipare!
Sono state pubblicate le graduatorie preliminari dei progetti presentati entro il 26 maggio 2023 e anche quest'anno i progetti del Comune di Fermo presentati in co-programmazione con la Grimani Buttari hanno avuto un ottimo riscontro e difatti ci siamo classificati al diciassettesimo posto su oltre 650 co-programmazioni.
I nostri progetti, in particolare, hanno ottenuto dei punteggi elevati e questo ci consentirà di essere sicuramente fra i progetti finanziati malgrado la diminuzione dei fondi destinati al Servizio Civile.
Pertanto tra dicembre e gennaio vedremo i nostri progetti pubblicati per la selezione dei volontari.
Chiunque interessato tenga sotto controllo il nostro sito!
Il 2 ed il 3 novembre la delegazione della città di Baerum in Norvegia è venuta a studiare l'implementazione di P.I.P.P.I. in Italia per valutare la possibilità di iniziare un'implementazione anche locale a Baerum ed ha partecipato anche il nostro Coordinatore dell'ATS XIX Alessandro Ranieri in qualità di RT.
Sono stati due giorni di scambi proficui tra la delegazione norvegese e il nostro ATS XIX insieme agli ATS di Gabargnatese (RT Anna Seveso) e di Udine (RT Valentina Dotto).
Grazie per questa bella opportunità di confronto Italia-Norvegia!
Il laboratorio è centrato sull'orientamento post scuola superiore.
Offre dinamiche interattive e coinvolgenti che permettono di ragionare su se stessi, su competenze e aspirazioni.
In particolare verrà messo al centro del laboratorio il rapporto tra le proprie aspettative e le grandi trasformazioni avvenute negli ultimi anni nel modo di vivere e nel mercato del lavoro, così da creare premesse per scelte future e visione di competenze da mettere in curriculum.
Chiave di accesso per immaginare il futuro sarà il modello filosofico giapponese "Ikigai", cioè dell'equilibrio tra ciò che ci appassiona e ciò di cui la società ha bisogno.
TUTTE LE INFO SUL SITO: Fermhamente, Festival della Scienza di Fermo
Gli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriali sono finalizzati a favorire il pieno sviluppo delle loro potenzialità, la loro integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società, nonché il raggiungimento di livelli di autonomia adeguati alle individuali condizioni psicologiche, intellettive e sociali.
La piena attuazione delle finalità è perseguita mediante il sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali alla persona ed alle famiglie.
Tale sistema è realizzato, in esecuzione della normativa nazionale e regionale vigente, con l’impiego integrato di tutte le risorse pubbliche sia umane che finanziarie, con la qualità delle prestazioni e con la libera scelta dei servizi da parte dei beneficiari.
E' possibile presentare domanda per gli interventi a favore di alunni con disabilità sensoriale A.S. 2023/2024.
SI AVVISA L'UTENZA CHE GLI UFFICI DELL'ATS XIX RESTERANNO CHIUSI DAL GIORNO 14/08/2023 AL GIORNO 16/08/2023 COMPRESO.
GLI UFFICI RIPRENDERANNO REGOLARE ATTIVITA’ IL GIORNO GIOVEDI’ 17 AGOSTO.
SI RICORDA INOLTRE I GIORNI DI CHIUSURA DEGLI SPORTELLI PRESENTI ALL’ATS XIX:
INFORMAFAMIGLIA: DAL 14 AL 31 AGOSTO
CAV - Centro Anti Violenza: DAL 14 AL 18 AGOSTO
UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: DAL 1 AL 24 AGOSTO
ENS - Ente Nazionale Sordi: DAL 9 AL 23 AGOSTO
Disciplina transitoria per la fruizione del Reddito di Cittadinanza fino al 31.12.2023 e accenni alla nuova misura del Supporto per la formazione e il lavoro.
L’art. 13 comma 5 del DL 4 maggio 2023 n. 48 e s.s.m., dispone che i percettori di Reddito di Cittadinanza, NON ATTIVABILI AL LAVORO, per i quali venga comunicata la presa in carico da parte dei servizi sociali entro il termine di sette mesi e comunque non oltre il 31/10/2023 potranno continuare a fruirne fino al 31/12/2023. In assenza della suddetta indicazione entro il termine del 31/10/2023, l’erogazione della prestazione sarà sospesa, non terminata, pertanto potrà essere riattivata all’esito dell’avvenuta comunicazione ricomprendendo le mensilità sospese.
È necessario chiarire che quanto sopra non riguarda i nuclei familiari i cui componenti sono stati avviati ai centri per l’impiego e per i quali non è risultato necessario il rinvio ai servizi sociali.
Per le persone che hanno già fruito delle sette mensilità e che sono inseribili in un percorso di attivazione lavorativa, dal 1° Settembre 2023, è stata istituita la nuova misura del Supporto per la Formazione e per il Lavoro (SFL). Questa misura persegue l’obiettivo di individuare percorsi di formazione e lavoro e prevede anche la messa a disposizione di un sistema di incontro tra domanda e offerta al fine di agevolare l’occupazione, verrà erogato il beneficio di € 350,00 per un tempo limitato (massimo 12 mensilità) a seguito della sottoscrizione del patto di attivazione digitale, del contatto con l’agenzia per il lavoro e dopo aver sottoscritto il patto di servizio personalizzato.
Il Servizio Sociale di questo ATS XIX si sta impegnando al fine di garantire la continuità nella percezione del beneficio economico relativo al Reddito di Cittadinanza per tutti gli aventi diritto.
Per tutto quanto sopra non esplicitato si rimanda al messaggio INPS N. 2835 del 31.7.2023.