Ambito XIX - News
Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
+39 0734.284500
- Home
- Progetti
- News
- Accoglienza
- Contatti
- Carta Servizi
- Documentazione
- Bandi e Gare
- Chi Siamo
- I Nostri Comuni
news
GIORNATA DI STUDI
LE SFIDE E LE PROSPETTIVE PER IL WELFARE SOCIALE TERRITORIALE INTEGRATO
Discussione del Rapporto sull’Assistenza nelle Marche 2022.
Marcello Secchiaroli e le sfide ancora aperte.
La giornata di studi intende proporre uno spazio di confronto e riflessione sul sistema di welfare sociale territoriale nello scenario nazionale.
Si pone i seguenti obiettivi:
- Presentare e discutere il rapporto sull’Assistenza nelle Marche 2022*
- Discutere le sfide e le prospettive del welfare sociale territoriale
- Riflettere sul ruolo di Marcello Secchiaroli nella storia delle politiche sociali delle Marche in funzione delle sfide ancora aperte
Si rivolge ai protagonisti e professionisti delle politiche di welfare locale: amministratori, dirigenti e coordinatori di servizi, assistenti sociali, psicologici, educatori professionali, membri delle organizzazioni del terzo settore.
È organizzato nell’ambito della collaborazione tra Atenei marchigiani, WEMPU (Welfare nelle Marche Provincia di Pesaro Ubino) e Regione Marche.
*Il volume è scaricabile gratuitamente al link: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/830
Apertura
9:00 Saluti
- Rettore dell’Università di Urbino Prof. Giorgio Calcagnini / Direttore del Dipartimento, Prof. Giuseppe Travaglini
- Sindaco di Urbino, Maurizio Gambini
- Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Filippo Saltamartini
- Presidente Ordine regionale degli Assistenti Sociali, Manuela Modesti
- Università Politecnica delle Marche, Carla Moretti
- Università di Macerata, Emmanuele Pavolini
- Il rapporto tra Università e Territorio tra ricerca e Terza Missione, Angela Genova
- I temi centrali del welfare sociale territoriale nelle Marche, Giovanni Santarelli
Il rapporto sull’Assistenza nelle Marche 2022
9:45 Perché il rapporto e quali risultati? Franco Pesaresi
Discute il rapporto, Cristiano Gori
Lo scenario del welfare sociale territoriale
10:30 Le sfide del welfare territoriale sociale integrato nella Regione Marche,
Maria Elena Tartari, Regione Marche
10:50 Le sfide e lo scenario nazionale, Paolo Onelli, Direttore Generale Ministero
Marcello Secchiaroli: la storia e le sfide ancora aperte
11:20 Testimonianza di Livia Turco
11:40 Le sfide per il territorio, Terzo Settore, Coordinatori di ATS, Sindacato
12:30 Lettura dei pensieri
13:00 Chiusura dei lavori
Per partecipare all'evento: clicca qui
Data e luogo
Data inizio: 18/11/2022 alle ore 09:00
Data fine: 18/11/2022 alle ore 13:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AR - Aula Rossa
Parte oggi il progetto “ferMAPPrendo – mappa dell’apprendimento a Fermo” a cura dell’Associazione Fermo Città dell’Apprendiento ETS, del Comune di Fermo e dell’Ambito XIX, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Lo scopo del progetto è quello di raccogliere in un unico database i dati delle realtà che si occupano di apprendimento nel Comune di Fermo e di restituirli attraverso una mappa geolocalizzata, di facile accesso e fruizione, a disposizione di cittadini e turisti che potranno così scegliere tra le tante proposte offerte dal territorio.
Al seguente link la mappatura di tutte le organizzazioni che si occupano di apprendimento nella nostra città: https://www.visitfermo.it/it/fermapprendo
Il “Il mondo del carcere tra passato e presente” si svolgerà giovedì 3 novembre 2022 alle ore 16,00 presso la "Sala dei Ritratti" del Palazzo dei Priori di Fermo.
E' stato pubblicato l'Avviso relativo alla formazione della graduatoria per l'assegno di cura - per la durata di un anno - a favore di anziani ultrasessantacinquenni annualità 2023, titolari di accompagno, residenti in uno dei Comuni dell'ATS XIX, assistiti da familiari o assistenti familiari privati, in possesso di regolare contratto di lavoro.
La domanda va presentata al comune di residenza.
SCADENZA BANDO 18/11/2022
Incontro/dialogo sul manifesto di Federico di Rosa.
SABATO 22 OTTOBRE 2022 ore 17:00 c/o Via della Stazione 72/a - Grottazzolina.
Legambiente promuove il recupero degli spazi collettivi all'interno delle città sensibilizzando sul problema del degrado e dei rifiuti abbandonati in strada.
Fabio Comunello è uno psicologo e psicoterapeuta, psicomotricista e insegnante di educazione Fisica.
È docente incaricato per l’insegnamento di Osservazione del comportamento infantile, presso la Libera Università di Bolzano, e per l’insegnamento di Psicomotricità di gruppo, nel corso di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Padova.
Con Eraldo Berti ha compiuto ricerche sulla terapia psicomotoria e sull’osservazione e l’analisi della comunicazione non verbale.
È fondatore della bioFattoria sociale Conca d'Oro di Bassano del Grappa.
È autore, tra gli altri titoli, di "Corpo e mente in psicomotricità" ( Erickson, 2011 ), "Fattoria Sociale" (Erickson, 2013 ), "Domani ho violato il senso comune" ( Erickson, 2015 ), "Un mondo possibile.
La disabilità generativa: dall'esperienza della Fattoria sociale" ( Erickson, 2018 ). È coautore, con Marzia Settin del libro "Disabilità e bellezza. Generare significato dalla relazione con l'altro" ( Erickson, 2021 )
Marzia Settin è Pedagogista ed Educatrice Professionale C. D per Persone con Disabilità, Associazione Conca d'Oro, c/o Villa Angaran S.Giuseppe, coordinatrice del
Centro diurno Le Carubine.
Coautrice con Fabio Comunello del libro "Disabilità e bellezza. Generare significato dalla relazione con l'altro" ( Erickson 2021 ).
Pubblicazione graduatoria di selezione SCRGG 2022 - DD n. 2394 del 13/10/2022 (clicca qui)
Il Comune di Fermo, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIX gestirà n. 3 progetti, per complessivi 55 posti disponibili.
I Volontari presteranno servizio per 25 ore settimanali, per complessivi 10 mesi (dal 01/11/2022 al 31/08/2023), con un rimborso mensile lordo pari ad € 444,30.
Il bando è rivolto ai giovani NEET (Not in Employed, Education and Training), in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 4 del bando, che hanno aderito al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” - per l’iscrizione utilizzare il sito dedicato: www.garanziagiovani.gov.it o presso il Centro Impiego di Fermo prendendo appuntamento inviando una mail a centroimpiegofermo.gg@regione.marche.it (ATTENZIONE! Nella mail indicare nell'oggetto “Servizio civile”, riportare i propri dati con recapito telefonico e allegare doc identità)
La domanda, ESCLUSIVAMENTE per via telematica, completa di curriculum vitae autocertificato, dovrà essere presentata, entro Giovedì 22 settembre 2022, utilizzando il sistema informatico SIFORM2 accessibile all’indirizzo: https://siform2.regione.marche.it Modalità di presentazione della domanda - da presentare esclusivamente on-line sul sito SIFORM 2 della Regione Marche, accedendo tramite SPID Livello 2 – Sistema pubblico di identità digitale;
È POSSIBILE PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, PENA L'ESCLUSONE.
Bando, requisiti, tempistiche, modalità di selezione ed informazioni sui progetti e sulle sedi disponibili, saranno reperibili sul sito del Comune di Fermo www.comune.fermo.it e sul sito dell’ATS XIX www.ambitosociale19.it al seguente link .
E' possibile presentare domanda per gli interventi a favore di alunni con disabilità sensoriale A.S. 2022/2023.
Gli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriali sono finalizzati a favorire il pieno sviluppo delle loro potenzialità, la loro integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società, nonché il raggiungimento di livelli di autonomia adeguati alle individuali condizioni psicologiche, intellettive e sociali.
La piena attuazione delle finalità è perseguita mediante il sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali alla persona ed alle famiglie.
Tale sistema è realizzato, in esecuzione della normativa nazionale e regionale vigente, con l’impiego integrato di tutte le risorse pubbliche sia umane che finanziarie, con la qualità delle prestazioni e con la libera scelta dei servizi da parte dei beneficiari.
Si prega di prendere visione degli allegati per le specifiche nella sezione "Bandi e gare" all'interno del sito.
Il 16 settembre alle ore 18:00 al Terminal Mario Dondero di Fermo.
Non mancate!