Ambito XIX - Elenco Partners
Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
VERSIONE PROVVISORIA IN FASE DI AGGIORNAMENTO
Nome
COMUNE DI FERMO
Tipologia
COMUNI
Descrizione
Con i suoi 35.000 abitanti, Fermo è uno dei centri più importanti delle Marche. Tra le valli dei fiumi Tenna ed Ete si erge arroccata sul colle Sabulo, immersa nelle dolci colline marchigiane, a 320 metri di altitudine. Il suo territorio, anticamente molto più esteso, misura oggi 860 kmq.
Il profilo urbano della Città si presenta inizialmente maestoso ed impenetrabile al visitatore che viene dal mare, ma basta addentrarsi nei vicoli del centro per scoprirne il vero volto, benevolo e familiare.
Attraverso cerchi e gironi tipicamente medievali, si giunge alla sommità del colle, il Girfalco, da dove si gode un panorama particolarmente spettacolare che spazia dal mare alle vette dei Sibillini, passando per le morbide colline marchigiane.
Fermo è città nobile e di antichissime origini, ricca d’arte e di cultura, oggi anche importante centro industriale ed apprezzabile stazione balneare con otto chilometri di spiaggia.
In ogni momento dell’anno, i visitatori potranno godere di storia, arte, natura e divertimento, il tutto accompagnato dalla convivialità schiettamente marchigiana, i piatti tipici e gli ottimi vini locali.
Indirizzo
via Mazzini,4
63023 Fermo (Fm)
Telefono
0734/2841
sindaco@comune.fermo.it
Sito Web
Referente
Sindaco Paolo Calcinaro