Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
+39 0734.284500
- Home
- Progetti
- News
- Accoglienza
- Contatti
- Carta Servizi
- Documentazione
- Bandi e Gare
- Blog
- Eventi
- Chi Siamo
- I Nostri Comuni
Eventi
Convegno pubblico dal titolo: “INSIEME per il territorio. Il Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà dell’ATS XIX: un percorso condiviso tra esperienze, risultati e visione futura”, che si terrà venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 17:00, presso l’Auditorium Chiesa San Filippo Neri – Fermo.
L’evento nasce dalla volontà condivisa dell’Ambito Territoriale Sociale XIX, della Fondazione Cassa di
Risparmio di Fermo e degli Enti del Terzo Settore coinvolti, di presentare i risultati raggiunti nei quasi due
anni di attività del Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà, realizzato anche grazie al fondamentale
contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Il convegno sarà l’occasione per condividere con istituzioni, operatori, cittadini e rappresentanti del territorio
le esperienze maturate, gli impatti concreti sulla comunità e gli obiettivi strategici che guideranno la futura
evoluzione del progetto.
La Vostra presenza sarà per noi motivo di grande onore e rappresenterà un importante riconoscimento al lavoro sinergico che stiamo portando avanti per contrastare la povertà e promuovere il benessere delle fasce più fragili della popolazione.
Vi saremmo grati se poteste confermare la Vostra partecipazione all’indirizzo email: ambito19@comune.fermo.it
Iniziativa E' cultura - Visita guidata in LIS
Sabato 11 ottobre ore 10.00 - Fermo - Palazzo Matteucci - Torre Matteucci - Giardinetto.
Info e prenotazioni (gratuite):
relaz.esterne@carifermo.it
l’Associazione INFINITÆ OdV è lieta di invitarLa al convegno “CAPACI: contenere e generare l’Infinito”, che si terrà sabato 11 ottobre 2025 alle ore 17.00 presso l’Oratorio della Chiesa di San Domenico a Fermo.
L’evento segna la conclusione di un percorso di riflessione e testimonianza, durato quasi un anno, e trova in questo ottobre rosa il suo naturale compimento.
L’iniziativa è promossa da Infinitæ OdV in collaborazione col Fotocineclub Fermo , con il patrocinio e il contributo della Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e con il patrocinio del Comune di Fermo.
Sarà per noi un onore poterLa accogliere in questa occasione così significativa per la nostra Associazione e per il territorio.
Per confermare la Vostra presenza:
info@infinitae.it
+39 388 322 6728
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate fermana: ARCO FESTIVAL!
Due serate di muisica e spettacolo per far vibrare il cuore di Lido Tre Archi:
- Martedì 26 agosto / ore 21.30
Sul palco arrivano The Originals (Africa Unite & The Bluebeaters), pronti a regalare energia pura e sonorità irresistibili.
- Mercoledì 27 agosto / ore 21.30
E' la volta di Andrea Paris con il suo spettacolo Apparis Scomparis, un mix di magia, comicità e coinvolgimento che conquisterà grandi e piccoli.
Luogo: Lido Tre Archi - Presso nuovo parcheggio Via La Malfa
INGRESSO LIBERO
Per info: 0734.34343
Porta i tuoi testi scolastici di scuole medie o superiori a FERMO - Oratorio della Parrocchia di San Domenico - L.go Maranesi oppure a Montegiorgio- La Nuova Falegnameria - Largo Leopardi, 1
dal 20 agosto al 17 settembre 2025.
Conteniamo la spesa salvaguardando l'ambiente.
Orari di apertura:
- Fermo: tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.30 e nei giovedì del mese di agosto (21 e 28 agosto) dalle 18.30 alle 23.00.
- Montegiorgio: dal lunedì ale venerdì dalle 18.30 alle 20.30.
INGRESSO LIBERO
Una serata a teatro per dare voce ai siblings, sorelle e fratelli di persone con disabilità. Un evento gratuito con testimonianze dirette, interviste, talk e momenti di confronto con operatori del settore.
Un'occasione per condividere legami silenziosi e scoprire la forza che nasche dall'amore fraterno.
EVENTO GRATUITO - Aperto a tutte e tutti
SPECIAL GUEST Margherita Tercon
Venerdì 27 GIUGNO 2025 - Ore 21.15 presso il TEATRO COMUNALE DI ALTIDONA
LETTURE PER FAMIGLIE
con Nati per Leggere
Una serie di incontri per le famiglie per condividere del tempo di qualità e rafforzare il rapporto genitori-figli.
DATE e LUOGHI degli incontri:
- 30/05/2025: Monterubbiano
- 05/06/2025: Porto San Giorgio
- 11/06/2025: Lido San Tommaso, Tre Archi
- 20/06/2025: Altidona
- 26/06/2025: Grottazzolina
- 04/07/2025: Magliano di Tenna
- 16/07/2025: Torre San Patrizio
- 24/07/2025: Montegranaro
Un percorso per scoprire cosa significa legalità oggi.
- Responsabilità penale e civile
- Libertà, regole e diritti
- Conseguenze delle scelte: cosa accade "dentro" e "fuori"
- Giustizia minorile: conoscerla per non subirla
- Come si costruisce una cittadinanza attiva e responsabile
Cona la partecipazione delle operatrici della giustizia minorile:
Lucia Coacci e Deborah Ucciero (Assistenti Sociali USSM)
Costruisci oggi il tuo futuro. Con rispetto. Con coraggio. Con legalità.
Nel corso di questo importante appuntamento saranno trattati i percorsi, gli aspetti sociali, il ruolo del volontariato, dell’Università e dell’attività fisica e anche forniti i consigli degli specialisti per affrontare al meglio la terza età. Interverranno prestigiosi ospiti appartenenti alle più disparate professioni.
Data: domenica 11 maggio 2025 ore 9.00-13.00
Luogo: Hotel Royal - Fermo
"POTENZIAMENTO DELLA FORMAZIONE DI RETE SULLA VIOLENZA ASSISTITA" è un ciclo di incontri volto ad approfondire il tema della violenza assistita, nato dal bisogno emerso in seguito agli incontri della rete territoriale antiviolenza tenuti in prefettura.
- SUPERVISIONE
- ESPERIENZE
- IL RUOLO DI FORZE DELL'ORDINE, TRIBUNALE E PROCURE
- L'INTERVENTO A SUPPORTO DELLA GENITORIALITA'
- VIOLENZA DIGITALE E VIOLENZA NELLE RELAZIONI ADOLESCENZIALI
Gli incontri saranno tenuti da varie figure professionali coinvolte e saranno accreditati dall'ordine degli Assistenti Sociali.
SEDE: SALA RITA LEVI MONTALCINI (Via A. Postacchini n.14, Fermo)
PER ISCIRZIONE:
Un viaggio intenso e importante, fatto come sempre di storie autentiche e questa volta sarà Fatima Sarnicola, giovane biologa e attivista per l'adozione, a guidarci.
La storia di Fatima, originaria della Lituania e adottata all'età di 8 anni da una famiglia di Agropoli, è unica ma al tempo stesso vicina a quella di tante altre persone e famiglie e ci aiuterà a riflettere sul cosa significa davvero accogliere e amare incondizionatamente.
Af affiancarla, ci saranno la psicologa Giorgia Cesetti e la pedagogista Anita Privitera che offriranno il loro prezioso punto di vista sul tema dell'adozione e dell'affido, e sui legami che si costruiscono, giorno dopo giorno, tra un genitore e il proprio figlio.
Un incontro per fermarsi, ascoltare, e magari imparare ad accogliere ed entrare nella vita degli altri con delicatezza e senza giudizi.
Alla Biblioteca Civica "Romolo Spezioli" - Fermo
Alle ore 21:00
Ingresso gratuito, gradita la prenotazione al 339.4652959
Un racconto che esplora il rapporto profondo e intimo tra un padre e una figlia, un dialogo silenzioso tra le mura di una stanza d'ospedale.
"Gli occhi nello specchio" è il romanzo delicato ed emozionante nato dalla penna di Lucy Ribichini, nostra conterranea e prossima ospite!
Avremo il piacere di incontrare l'autrice, che ci parlerà di sé, del suo processo creativo e di come ha dato vita a questa storia intensa.
Al Polo Culturale San Francesco - Biblioteca Comunale, Via Pagani - Monterubbiano
Alle ore 17:00
Ingresso gratuito
La mostra, ideata dalla fotografa Noemi Ripanucci, rappresenta un viaggio attraverso le molteplici esperienze femminili, costruito su testimonianze e confronti con donne di ogni età: professioniste che si occupano di violenza di genere, donne che l'hanno subita, donne che l'hanno osservata e vissuta indirettamente.
Ogni immagine esposta vuole fare emergere le diverse forme che la violenza può assumere, generando un impatto emotivo capace di scuotere e sensibilizzare il pubblico.
La mostra vede la collaborazione dell'Ambito Territoriale Sociale XIX di Fermo con la Cooperativa Sociale On The Road, con il patrocinio del Comune di Fermo e della Commissione Pari Opportunità Città di Fermo.
Il programma prevede anche un secondo appuntamento:
la proiezione di un video ideato dalle donne del Centro Antiviolenza Percorsi Donna prevista per Sabato 8 marzo p.v. alle ore 17,30.
8 e 9 marzo: 16:00 - 20:00
15 e 16 marzo: 17:00 - 20:00
"PRENDIAMOCI CURA DI CHI SOSTIENE" è un ciclo di incontri (in)formativi organizzato dalla casa di riposo Sassatelli di Fermo in collaborazione con l'Associazione AFMA di Fermo che si propone di migliorare la qualità della vita dei pazienti e di alleviare psicologicamente il peso del carico assistenziale delle famiglie.
L'Associzione Culturale "Il Pane e le Rose organizza la presentazione del libro "La giusta vicinanza" di Cinzia Spataro, un'opera che esplora l'esperienza delle famiglie che accolgono bambini e ragazzi in momenti di bisogno. L'incontro sarà moderato da Monia Isidori, assistente sociale, e vedrà la partecipazione di Marco Moschini, Giovanni Pompini e Amedeo Angelozzi, pedagogista che concluderà l'evento con una sessione interattiva.
“Oltre i social” è un ciclo di incontri (in)formativi organizzato dall’associazione fermana “Amici dell’Opera di don Ricci – Onlus”, progettato e diretto da Marco Brusati, che intende offrire alla cittadinanza i principali strumenti di conoscenza e valutazione della complessa realtà onlife in cui siamo immersi.
Obiettivo principale è stimolare le comunità educanti a mantenere il loro naturale ruolo di guida nella crescita delle nuove generazioni, alzandosi, per così dire, dalla panchina della storia dove appaiono relegate dai potenti strumenti mediali con cui spesso si cresce fin dalla prima infanzia.
Per saperne di più: https://www.csvmarche.it/oltre-i-social-ciclo-di-incontri-informativi-a-fermo/
I ragazzi del Servizio Sollievo vi aspettano al Terminal Mario Dondero di Fermo Sabato 21 Dicembre ore 17,00
"DALLE EGO-LOGICHE ALLA COMUNITA' EDUCANTE"
Martedì 10 dicembre 2024 ore 14.30 – 19.00
Teatro comunale di Servigliano nell'ambito del Festival "Errare e Umano" che si terrà dal 7 all'11 Dicembre 2024
L'Ordine degli Assistenti Sociali della regione Marche ha accreditato l'evento ID 60924 con nr. 3 crediti formativi e nr. 1 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale.