Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

news

31/08/2017
SIA SISMA - SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA AREE SISMA
Foto Articolo News

SIA SISMA - SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA AREE SISMA

 

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociale, con decreto del 26 Luglio 2017, ha previsto la concessione di un beneficio economico, in favore dei soggetti che versano in condizioni di maggiore disagio economico, residenti in uno dei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. 

CHE COS'È E COME FUNZIONA

Il SOSTEGNO per l'INCLUSIONE ATTIVA per le AREE SISMA (SIA Aree Sisma) è un trattamento economicouna tantumconcesso ai soggetti residenti in uno dei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017, ai fini della mitigazione dell'impatto del sisma sulle condizioni di vita, economiche e sociali delle fasce deboli della popolazione.

 

Il SUSSIDIO ECONOMICO – concesso per un periodo massimo di dodici mesi - verrà erogato attraverso l'attribuzione di una carta di pagamento elettronica, per l'acquisto di bene di prima necessità.

Dall'ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di Carta acquisti ordinaria e dell'incremento del Bonus bebè. Per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all'Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall'effettiva richiesta dell'assegno.

 

QUALI SONO I REQUISITI

Il SIA Aree Sisma può essere richiesto da coloro che non soddisfano i requisiti per accedere al SIA in via ordinaria, ed erano residenti e stabilmente dimoranti in uno dei comuni colpiti dal Sisma alla data dei relativi eventi e versano in condizione di maggior disagio economico.

Il beneficio sarà erogato ai nuclei familiari, in ragione della numerosità degli stessi e nei limiti delle risorse disponibili, ai sensi dell'art.10, comma 5, del decreto-legge n. 8 del 2017, in presenza, congiuntamente, dei seguenti requisiti:

il richiedente deve essere stato residente stabilmente dimorante, da almeno due anni, in uno dei comuni colpiti dal Sisma alla data del 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 o del 18 gennaio 2017, di cui rispettivamente agli allegati 1, 2 e 2-bis del decreto-legge n. 189 del 2016

il nucleo familiare deve essere in possesso, al momento della richiesta e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio, di un valore dell'ISEE o dell'ISEE corrente inferiore o uguale a 6.000 euro.

Si precisa che, ai soli fini dell'accesso al SIA Aree Sisma, il calcolo dell'ISEE corrente viene effettuato escludendo dal computo dell'indicatore della situazione patrimoniale, il valore del patrimonio immobiliare riferito all'abitazione principale e agli immobili distrutti e dichiarati totalmente o parzialmente inagibili ed a quelli oggetto di misure temporanee di esproprio. Sono inoltre esclusi dall'indicatore i redditi derivanti dal possesso del patrimonio sopra indicato, mentre sono ricomprese tra i trattamenti le prestazioni godute a seguito degli eventi sismici (il contributo di autonoma sistemazione; l'indennità di sostegno al reddito dei lavoratori di cui all'art. 45 del decreto-legge n. 189 del 2016; i trattamenti di integrazione salariale ordinaria e straordinaria concessi in conseguenza degli eventi sismici).

Pertanto, coloro che abbiano avuto una variazione della condizione lavorativa e/o, per effetto del terremoto, abbiano avuto beni immobili distrutti o dichiarati totalmente o parzialmente inagibili o fatti oggetto di misure temporanee di esproprio, possono richiedere l'ISEE corrente Aree Sisma ai fini del soddisfacimento del requisito economico relativo al SIA Aree Sisma, utilizzando il modulo allegato alla presente domanda, predisposto ai sensi dell'articolo 10, commi 3 e 4, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8.

La verifica dei requisiti necessari sarà effettuata dal Comune e dall'INPS.

 

COME ACCEDERE AL SIA AREE SISMA

La domanda per l'accesso al SIA Aree Sisma deve essere presentata dal 2 settembre 2017 al 31 ottobre 2017 al proprio Comune di appartenenza, su apposito modello predisposto dall'INPS.

 

INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE

 

Modello di domanda SIA Aree Sisma

Decreto 126 del 26 luglio 2017

Circolare INPS n. 126

 

Per maggiori informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso:

 

- Progetto Sistema Inclusione Attiva presso Punto Unico d'Accesso

Ambito Sociale XIX

P.le Azzolino n. 18 Fermo

Tel. 0734.603167 - email: ambito19@comune.fermo.it

Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00,

martedì e giovedì 15,30-17,30

mercoledì chiuso

Referenti: Mara Giammarini, Marta Galantini, Gioia De Santis, Calogero Gallo

 

- il proprio Comune di residenza;

 

- consultando il sito web: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51186#

 

torna all'archivio delle news
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.112 secondi - Powered by Simplit CMS