Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Sevigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.603167

I progetti di ambito sociale xix

W.E.B. YOUNG RADIO

CHE COS'E' LA W.E.B. YOUNG RADIO

Il progetto "W.E.B. Young Radio" rappresenta un intervento di politiche giovanili sul territorio dell'ATS XIX teso alla realizzazione, trasmissione e diffusione di azioni di inclusione sociale attraverso l'impegno civico e la partecipazione attiva dei giovani nelle problematiche sociali e nella cooperazione tra enti, istituzioni e non, in attività di sostegno alle fasce deboli.

 

OBBIETIVO GENERALE

L'obbiettivo generale dell'iniziativa è quello di creare, attraverso un contenitore multimediale interattivo (piattaforma web radio) e dei laboratori sperimentali sul campo, un incubatore di politiche attive di welfare che permetta alle fasce di età govanili di promuovere contenuti a sostegno dell'inclusione sociale. I giovani saranno promotori di esperienze significative per loro stessi e per i loro coetanei, cercando di eliminare quei pregiudizi che li allontanano dalla partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio.

 

DESTINATARI

Il progetto è rivolto prioritariamente ai giovani tra i 14 e i 35 anni ed intende promuovere l'accesso ai New Media e l'apprendimento della comunicazione multimediale come strategia di empowerment per i giovani.

 

AZIONI

Il progetto prevede la realizzazione di un contest e una serie di laboratori/workshop attivati presso ciascun Comune che ha espresso una propria adesione con la possibilità di rappresentarli all'interno della W.E.B. Young Radio con sede nel Comune di Grottazzolina.

 

  • Nel Comune di Fermo è prevista la realizzazione di un contest intitolato il "Mangiadischi", un concorso fra gruppi musicali che si esibiranno in locali del fermano con lo scopo di dar luce ad un vincitore, grazie alla produzione di un CD.

    PER INFO:
    - http://www.ilmangiadischicontest.com/
    - http://www.ambitosociale19.it/it/news-eventi/art/95-mangiadischi-contest-2018/


  • Nel Comune di Falerone verrà attivato il laboratorio intitolato "Arte come Comunicazione" finalizzato all'utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione per la promozione dell'arte e per l'insegnamento di antichi mestieri.

  • Nel Comune di Lapedona si terrà il laboratorio di fotografia animata con tecnica "Stop Motion", con cui è possibille simulare un movimento facendo scorrere in modo sequenziale una serie di scatti fotografici resi poi in video.

  • Nel Comune di Montegiorgio verrà attivato un laboratorio sperimentale sul tema del riciclo e dell'educazione ambientale in modo da sensibilizzare i giovani al rispetto del proprio territorio.

  • Nel Comune di Montegranaro i ragazzi si potranno cimentare nel laboratorio "Visual Art Animation Experience" permettendo di realizzare progetti nell'ambito dell'arte digitale, della public art, delle arti performative e delle installazioni interattive.

  • Nel Comune di Ortezzano si svolgerà il laboratorio musicale "Musica Insieme" con l'obiettivo di valorizzare e promuovere le potenzialità musicali ed espressive dei ragazzi partecipanti.

  • Nel Comune di Petritoli si realizzerà un "Laboratorio Circenze" con l'oobiettivo principale di stimolare la motricità dei ragazzi che, ai giorni nostri, si rischia di perdere a causa del sopravvento di passatempi sedentari.

  • Nel Comune di Ponzano si attiverà un laboratorio di "Web Editing", con cui i ragazzi potranno acquisire concetti e termini base del Web finalizzati alla successiva creazione di un Blog di successo.

  • Nel Comune di Porto San Giorgio verrà creato il laboratorio "Cantiere Elettrico" con l'obbiettivo di accompagnare i ragazzi in tutte le fasi necessarie alla creazione di un prodotto di musica elettronica.

  • Nel Comune di Servigliano i ragazzi potranno riscoprire le nobili "Arti Medievali" attraverso un laboratorio totalmente dedicato alle tradizioni passate.

  • Negli altri Comuni partner del progetto (Altidona, Campofilone, Francavilla d'Ete, Monte Vidon Combatte e Rapagnano) si terranno dei Workshop su tematiche strettamente rivolte alle fasce giovanili.

 

 

PER INFO
Ufficio Ambito Sociale XIX 
P.le Azzolino, 18 63900 - Fermo (FM)

0734/603167 - ambito19@comune.fermo.it
www.ambitosociale19.it

 

 

 

torna all'elenco
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.151 secondi - Powered by Simplit CMS