Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Sevigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.603167

I progetti di ambito sociale xix

Comunità Competente

 

L’Ambito Sociale territoriale oltre a governare la rete dei servizi, ha come compito principale quello di promuovere il LAVORO DI COMUNITA’. I cittadini e le agenzie territoriali hanno la capacità e le potenzialità di costruire relazioni e progetti  significativi.

 

Oltre allo sviluppo della rete dei servizi socio-assistenziali, i Comuni appartenenti all’Ambito Sociale organizzano incontri sui temi della relazione, della mutualità, del gioco… Promuovono momenti informativi e formativi. Sviluppano percorsi sulla genitorialità e sui temi educativi. Si rapportano con le Scuole per promuovere una cultura della prevenzione…

 

In merito a tale progetto, insieme alla collaborazione con il CSV Marche, il Comune di Fermo e l'ATS XIX, lunedì 30 maggio ore 17 a Fermo, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo dei Priori, si è svolta l’iniziativa “Verso la Fondazione di comunità del fermano”, dove è stato siglato l’avvio di un percorso che tenda alla costituzione di una Fondazione di comunità, con lo scopo di valorizzare il capitale sociale della comunità locale.  

LA FONDAZIONE COMUNITA' è un ente non pro­fit autonomo e indipendente, che mette insieme soggetti rappresentativi di una comunità locale, ovvero privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita della comunità stessa e promuovere la cultura della solidarietà, del dono e della responsabilità sociale. La Fondazione di Comunità attrae risorse economiche sottoforma di liberalità e donazione, le valorizza attraverso un attante gestine patrimoniale e le investe per realizzare progetti sociali per lo sviluppo del proprio territorio.

 

LOCANDINA CONVEGNO "VERSO LA FONDAZIONE DI COMUNITA'DEL FERMANO"

 

Attualmente, tra le progettualità in atto, è da segnalare il Bando per promosso dall'Ambito XIX in collaborazione con il CSV MARCHE (Centro Servizi per il Volontariato) che è volto alla favorire interventi verso cittadini e soprattutto fasce più deboli, promuovendo lo sviluppo delle capacità progettuali dei soggetti destinatari del bando. In seguito, alleghiamo il bando in questione.

 

 BANDO CSV - AVVISO PUBBLICO 

 

LINK CON IL SITO DEL CSV MARCHE

 

 

Per informazioni:

Progetti di prevenzione e promozione

Ambito Sociale XIX

P.le Azzolino n. 18 Fermo

Tel. 0734.603167 - email: ambito19@comune.fermo.it

Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-14.00,

martedì e giovedì 16.00-18.00

Referente: Raffaela Iale

 

torna all'elenco
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.065 secondi - Powered by Simplit CMS