Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

news

13/03/2024

Arriva LabIn - LABORATORI INTEGRATI

Un progetto dedicato ai giovani dai 14 ai 35, pensato per dare la possibilità di mettersi in gioco, socializzare ed apprendere!

Il progetto Labin, laboratori integrati, nasce dall’associazione Giovani, territorio e cultura che ha trovato la collaborazione dell’Ambito sociale, degli assessorati alla cultura, ai servizi sociali e alle politiche giovanili del comune e certamente della Social Radio ''Mamma, esco a fare due passi'', per un totale di 18 partner, tra pubblico e privato. Si tratta di una serie di incontri, di laboratori e iniziative che si terranno tra Fermo e i comuni di Petritoli, Monterinaldo, Campofilone, Ortezzano. 
 
Un maxi progetto per i giovani tra i 14 e i 35 anni con l’obiettivo di aiutare la crescita personale, migliorando la gestione dei rischi, favorendo il problem solving. Il tutto avendo come filo conduttore il gaming.
 

Davvero molti i laboratori a disposizione dei giovani, il prossimo in calendario è il cineforum per poi proseguire con, game labs, corsi di teatro, street art, web radio (dai canali di Mamma esco a fare due passi), foto walk, crea games e laboratori di orientamento. «Tutti percorsi - le parole di Andrea Marsili - pensati per fare in modo di stimolare i talenti dei ragazzi, far capire loro quali possono essere i loro interessi e fare in modo che questi ultimi diventino poi delle prospettive di futuro».

Un progetto dall'ampia partecipazione sia privata che istituzionale la cui realizzazione è stata possibile grazie al finanziamento rientrante nel bando Interscambi della Regione Marche ed è l'unico progetto ad essere stato finanziato dalla Provincia di Fermo nell'ambito delle politiche giovanili. 

 

Il PRIMO APPUNTAMENTO si è tenuto Domenica 25 Febbraio ore 15.30 a Campofilone, riscuotendo un discreto successo

 

Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti, non mancate!

             2b8d803c-3d41-42d2-9438-234eeb485a01                   417446058_1004927977781805_7858587117392488096_n
 
Vi invitiamo a esplorare il meraviglioso mondo del teatro, un luogo spesso considerato astratto e distante, ma che in realtà è incredibilmente tangibile e ricco di vita. Il Teatro è un'entità viva, plasmata dalle persone e per le persone. È un luogo dove le idee prendono forma, dove le emozioni si materializzano e dove i corpi si uniscono per creare qualcosa di magico e tangibile.
Il Teatro è il risultato di un'interazione dinamica tra chi lo abita e chi lo visita. È un luogo dove l'individuale si fonde con il collettivo, dove l'io si unisce al noi in un coro armonioso di voci e movimenti. Insieme, costruiamo e condividiamo esperienze che vanno al di là delle parole e dei gesti.
In questo spirito di collaborazione e scoperta, vi invitiamo a partecipare al laboratorio di teatro "Become an Actor" presso il Teatro Nuovo di Capodarco (Capodarco di Fermo). Questo laboratorio, articolato in 12 incontri nei mesi di marzo e aprile, dalle 17:00 alle 20:00, sarà guidato dal rinomato maestro Gabriele Claretti. Attraverso esercizi pratici, giochi di ruolo e esplorazioni creative, avrete l'opportunità di scoprire il potenziale del vostro corpo e della vostra voce sul palco, mentre coltivate un senso di comunità e collaborazione con gli altri partecipanti.
 
Benvenuti al nostro cineforum dedicato al mondo dei videogiochi, dei giochi di ruolo, dei mondi virtuali e dei giochi da tavolo! Preparatevi a un viaggio emozionante attraverso quattro film che esplorano questi universi straordinari.
Iniziamo con "Nirvana", diretto da Gabriele Salvatores, vincitore di un Premio Oscar per "Mediterraneo". Questo film di fantascienza distopica ci trasporta in un futuro non troppo lontano, nell'Agglomerato del Nord, dove la neve cade incessante nel cielo. Jimi, un programmatore di videogiochi, si trova alle prese con il suo ultimo progetto, "Nirvana", quando un virus infetta il programma. Il protagonista del gioco, Solo, acquisisce improvvisamente coscienza e chiede aiuto a Jimi, dando inizio a una straordinaria avventura che mescola realtà e virtualità in modo sorprendente, richiamando atmosfere suggestive alla "Blade Runner".
Proseguiamo con "Tron", un capolavoro che non solo rivoluzionò l'uso delle computer grafica, ma anticipò anche il rapporto tra uomo e tecnologia in un modo profetico. Ambientato in un universo dove la mente umana è minacciata da un'intelligenza artificiale creata dall'uomo stesso, questo film degli anni '80 ci ha mostrato i pericoli e i limiti della nostra identità all'interno di mondi virtuali, aprendo la strada a una riflessione ancora attuale sulle nuove tecnologie e sulla loro influenza nella nostra vita quotidiana.
Passiamo poi a "The Game" di David Fincher, regista noto per il suo stile unico e coinvolgente. Questo thriller psicologico ci trasporta nel mondo dei giochi di ruolo, dove un uomo d'affari riceve un regalo insolito dal fratello: l'iscrizione a un misterioso gioco. Quello che sembra essere un semplice passatempo si trasforma presto in un incubo, con una trama intricata piena di trappole e false piste che mettono alla prova sia il protagonista che lo spettatore, portandoli verso una conclusione imprevedibile e avvincente.
Concludiamo il nostro viaggio con "Jumanji", un'avventura mozzafiato che mescola magia e avventura. Quando due ragazzi, Alan e Sarah, scoprono un antico gioco da tavolo, si ritrovano intrappolati nel suo mondo surreale, popolato da creature selvatiche e insidie mortali. Per liberarsi dalla loro prigionia, dovranno completare il gioco e affrontare sfide sempre più pericolose, in una corsa contro il tempo che terrà gli spettatori con il fiato sospeso fino all'ultima scena.
Preparatevi dunque a immergervi in queste storie avvincenti e a lasciarvi trasportare in mondi al di là della vostra immaginazione!
 
leggi di più
13/03/2024

Seminario informativo sulla sordità

Intervengono:

SUSANNA RICCI BITTI, Docente LIS, esperta in educazione bilingue per bambini sordi

ANNA BONETTI, Influencer e attivista

Modera Alessandro Ranieri Coordinatore del nostro Ambito XIX di Fermo

leggi di più
11/03/2024

NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

NUOVA SCADENZA ORE 10:00 DEL 14 MARZO 2024

 

I colloqui di selezione per i volontari che hanno presentato la domanda per la biblioteca e per i musei di Fermo si terranno il giorno 14 marzo p.v.

 

I colloqui di selezione per i volontari che hanno presentato la domanda per i progetti Sociale e Cultura presso il Comune di Porto San Giorgio si terranno il giorno 19 marzo p.v.

 

 

 

leggi di più
11/03/2024


Al numero di pubblicazione n.939 dell' Albo Pretorio (comune.fermo.it) è stato pubblicato l'Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse rivolto a persone ultrasessantacinquenni per la partecipazione alle attività del progetto "Orto Urbano di Fermo Un'idea fruttuosa"

 

 https://www.ambitosociale19.it/it/bando/bando/84/

leggi di più
07/03/2024

RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA AL BANDO 2024

Dalle ore 10.00 di lunedì 11 marzo fino alle ore 10.00 di giovedì 14 marzo DOL sarà nuovamente attiva

Buona fortuna a tutti i candidati!

 

https://www.ambitosociale19.it/it/progetti/progetto/servizio-civile-universale-36/

leggi di più
05/03/2024

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’IDENTIFICAZIONE DI UN BENE IMMOBILE NEL TERRITORIO DELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE XIX, FUNZIONALE AD ATTIVARE ABITAZIONI PER GRUPPI DI PERSONE CON DISABILITÀ. L’INIZIATIVA E’ INTEGRATA NELL’AMBITO DELL’AVVISO PUBBLICO 1/2022 PNRR, MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 "INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, INVESTIMENTO 1.1 - SOSTEGNO ALLE PERSONE VULNERABILI E PREVENZIONE DELL’ISTITUZIONALIZZAZIONE DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI, INVESTIMENTO 1.2 - PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ – NEXT GENERATION EU. CUP F54H22000160001

 

https://www.ambitosociale19.it/it/bando/bando/83/

leggi di più
01/03/2024

FORMAZIONE DEI REFERENTI TERRITORIALI (RT) CICLO DI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

Il ciclo di tre seminari propone l’occasione per riflettere su alcune tematiche nodali per l’attuazione del LEPS P.I.P.P.I. negli ATS e per il lavoro dei RT nell’attuazione del Programma. Il percorso si inserisce nell’attività di formazione rivolta agli RT coinvolti nell’implementazione di P.I.P.P.I. 11 e 12.

CONSULTA IL PROGRAMMA

leggi di più
29/02/2024

Si informa che è stata prorogata al 15 marzo 2024 la scadenza per la presentazione della domanda.

La progettualità vuole consentire alle persone adulte con disabilità grave il raggiungimento della vita autonoma ed indipendente, favorendo il diritto di vivere in autonomia quale "soggetto attivo" e protagonista della propria vita.

leggi di più
27/02/2024

Le emorragie cerebrali rappresentano la seconda causa di “stroke”, dopo l’ictus ischemico, contribuendo ad
aumentare significativamente la percentuale delle cause di morte o disabilità per malattie cerebrovascolari.

 

Scopo dell’iniziativa è quello di aggiornare sulle novità in ambito di eziologia, diagnosi e terapia dell'ictus

L’iniziativa formativa è rivolta a Medici, delle UU.OO Neurologia, Radiodiagnostica, Neurochirurgia dell’INRCA e delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere Regione Marche.

 

16 Marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.00

Sala Convegni Hotel Timone Porto San Giorgio

 

PROGRAMMA DELL'EVENTO

leggi di più
26/02/2024

La rete diffusa del Dopo di Noi nell'ATS XIX propone due incontri sugli strumenti di protezione dei soggetti deboli. Intervengono l'avvocato Dott. Andrea Petracci e il coordinatore dell'Ambito 19 Dott. Alessandro Ranieri


Venerdì 23 Febbraio, ore 17.00 La figura dell'Amministratore di sostegno 

Venerdì 8 Marzo, ore 17.00 Legge 112 del 2016: Dopo di Noi e Co-housing e vita indipendente


Locali del Centro Sociale di Campiglione, Via Celso Ulpiani, Fermo

leggi di più
26/02/2024

Vi segnaliamo l'inopntro di venerdì 1 marzo 2024 presso la Casa delle Associazioni in Via del Bastione 3 - Fermo

leggi di più
22/02/2024

 -C'E' TEMPO FINO ALLE ORE 20 DI OGGI PER FARE DOMANDA 

leggi di più
22/02/2024

...per dare il via alla seconda edizione di CHI DICE DONNA..., serie di iniziative che ci accompagneranno fino al 10 marzo 2024!

leggi di più
21/02/2024

AVVISO PUBBLICO PER INTERVENTI DI ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA PREVISTI DALLE LINEE GUIDA DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' SUL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

 

Si informa che è possibile presentare Domanda di contributo  per interventi educativi/riabilitativi per persone affette da disturbi dello spettro autistico (Intervento Lett a) DGR 1818/2022 modificata dalla DGR n. 725/2023).

Questo contributo, concesso una tantum alle famiglie, costituisce un intervento parallelo a quello già previsto e finanziato a livello regionale, che prevede la concessione di contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico, che si avvalgono dei metodi riabilitativi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità.

E' possibile fare domanda ENTRO IL TERMINE DEL 19 MARZO ESCLUSIVAMENTE all’Ente Capofila dell’Ambito Territoriale sociale XIX con le seguenti modalità:

  1. consegna a mano presso l’ufficio protocollo Comune di Fermo sito in Piazza Mazzini, 4- Fermo 63900;
  2. tramite spedizione con raccomandata A/R presso Comune di Fermo sito in Piazza Mazzini, 4- Fermo 63900;
  3. tramite pec all'indirizzo coordinatore@pec.ambitosociale19.it con oggetto “Domanda di partecipazione al progetto Vita indipendente ministeriale -DGR 1496/2023 -  DGR 1696/2018 L.R. 21/2018)”

 

 

Per maggiori informazioni si prega di prendere visione dell'AVVISO PUBBLICO. 

-          Avviso Pubblico

-          Allegato A Domanda di Contributo - Famiglia

-          Allegato B Rendicontazione Spese - Famiglia

 

leggi di più
19/02/2024

Cinque incontri con esperti presso la Casa delle Associazioni in Via del Bastione 3 - Fermo
tutti i venerdì di febbraio 2024 dalle ore 20,45

leggi di più
15/02/2024

Venerdì 23 Febbraio 2024, ore 21.00, presso la Biblioteca "Romolo Spezioli" di Fermo.

" Un team, cinque artisti, una nonna" a cura di Marina Mannucci.

I N G R E S S O
G R A T U I T O


○ Gradita prenotazione:
● Whatsapp al 339.4652959
● Email a mammaescoafareduepassi@gmail.com

leggi di più
13/02/2024

Convegno La musica come fonte di benessere

Proiezione video sui laboratori del corso. A seguire dialogo sull’esperienza dei laboratori e riflessioni dei corsisti e delle docenti, continuità e sviluppi dell’esperienza.

 

SSML S. Domenico di Fermo
via dell’Università, 16/D
venerdì 16 febbraio 2024 ore 16,00

leggi di più
07/02/2024

4 incontri di difesa personale presso la Palestra Il Dojo a Piane di Montegiorgio

leggi di più
06/02/2024

 

Nell’ambito del progetto “SMART VILLAGE 2.0” a valere sulle risorse PNRR M5C3-linea di intervento 1.1.1 “potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’U.E. – NEXTGENERATIONEU è stata avviata una gara europea a procedura aperta per l’affidamento del servizio di assistenza sociosanitaria alla popolazione anziana, attraverso l’adozione di dispositivi tecnologici e digitali in grado di assicurare la maggiore prossimità delle prestazioni, nei comuni di Falerone, Francavilla D’Ete, Massa Fermana, Montappone, Monte Rinaldo, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Monteleone Di Fermo, Ortezzano, Servigliano

link al bando

leggi di più
30/01/2024

La progettualità vuole consentire alle persone adulte con disabilità grave il raggiungimento della vita autonoma ed indipendente, favorendo il diritto di vivere in autonomia quale "soggetto attivo" e protagonista della propria vita.

Destinatari della misura sono esclusivamente le persone in possesso della certificazione di disabilità grave, ai sensi dell’art.3, comma 3 della legge 104/1992 per le quali la disabilità non sia riconducibile a processi legati alla senilità, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, con livelli di intensità del bisogno assistenziale limitativo dell’autonomia personale, non superabile attraverso la fornitura di sussidi tecnici, informatici, protesi, o altre forme di sostegno rivolte a facilitare l’autosufficienza

La durata dei progetti sarà pari a 8 mesi, con decorrenza dal 1 maggio 2024 e fino al 31 dicembre 2024.

Le modalità di accesso sono definite da apposito Avviso Pubblico predisposto in relazione alle disposizioni ministeriali e alle relative linee guida regionali.

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, corredata da tutti gli allegati sopra indicati dovrà essere inviata ENTRO IL TERMINE PERENTORIO DEL 29 FEBBRAIO ESCLUSIVAMENTE all’Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIX con le seguenti modalità:

  1. consegna a mano presso l’ufficio protocollo Comune di Fermo sito in Piazza Mazzini, 4- Fermo 63900;
  2. tramite spedizione con raccomandata A/R presso Comune di Fermo sito in Piazza Mazzini, 4- Fermo 63900;
  3. tramite pec all'indirizzo coordinatore@pec.ambitosociale19.it con oggetto “Domanda di partecipazione al progetto Vita indipendente ministeriale -DGR 1496/2023 -  DGR 1696/2018 L.R. 21/2018)”


Per la partecipazione al progetto è necessaria la predisposizione di progetti individualizzati di Vita Indipendente da parte dei competenti servizi sanitari (UMEA/DSM)

 

AVVISO

DOMANDA

DOMANDA TERZI

leggi di più
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.144 secondi - Powered by Simplit CMS