Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Sevigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.603167

I Partners dell' Ambito Sociale xix

VERSIONE PROVVISORIA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

 

 

COMUNE DI MONTE VIDON COMBATTE

Nome

COMUNE DI MONTE VIDON COMBATTE

Tipologia

COMUNI

Descrizione

Guidone, figlio di Fallerone I, Signore di Falerone, è ricordato insieme al fratello Corrado, perché i due avrebbero dato i loro nomi ad altrettanti castelli del Fermano, Monte Vidon Combatte e Monte Vidon Corrado, oggi comuni della provincia di Fermo. L'origine del nome Monte Vidon Combatte si fa tradizionalmente, quanto inattendibilmente, derivare da una frase attribuita ad una vicenda di epoca medievale quando il centro si chiamava già Monte Guidone. Il suo signore, attaccato da un castello vicino, chiese aiuto al fratello Corrado, che governava il castello di Monte Vidon Corrado. Il messaggero, giunto a cavallo, si sarebbe rivolto al feudatario con una missiva su cui era scritto: Corri Corrado che Guidon combatte; e da qui la trasformazione del nome in Monte Guidone Combatte. In seguito il nome Guidone, si sarebbe tramutato con l'evoluzione della lingua in Vidon. Forse deriva semplicemente dal nome del suo proprietario che nel Liber Iurium viene indicato come Combatte, signore di Monte Guidone.

Per la sua posizione strategica sul fiume Aso, è sempre stato oggetto di contese tra la giurisdizione di Fermo e quelle dell'abbazia di Farfa. Il paese, successivamente, seguì le vicende della città di Fermo, di cui divenne un produttivo possedimento agricolo.

Indirizzo

Via Giacomo Leopardi, 1

63847 Monte Vidon Combatte (FM)

Telefono

0734/656103

Referente

Sindaco Luciano Evandri

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.075 secondi - Powered by Simplit CMS