Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Sevigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.603167

I Partners dell' Ambito Sociale xix

VERSIONE PROVVISORIA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

 

 

CARITAS IN-VERITATE

Nome

CARITAS IN-VERITATE

Tipologia

FONDAZIONE

Descrizione

La Fondazione Caritas in veritate, istituita con decreto del Vescovo di Fermo, Luigi CONTI in data 09/06/2010 è un ente ecclesiastico (pia fondazione autonoma di culto e di religione) per << la "diaconia della carità", l’integrazione sociale, la promozione della persona e l’assistenza ai bisognosi (art.1 Statuto) >>.

Con decreto del 28/03/2013 il Vescovo Luigi Conti ha approvato il nuovo statuto della Fondazione, ordinato nel quadro organico normativo della Lettera Apostolica in forma di Motu proprio di Benedetto XVI “De Caritate ministranda” e delle Lettere Encicliche “ Deus Caritas est” e “Caritas in veritate”.

La Fondazione Caritas in veritate, opera in stretta sinergia con la Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi di Fermo, è iscritta ai sensi del DPR n.361/2000 al n.147 del registro delle persone giuridiche della Prefettura di Fermo.

La Fondazione Caritas in veritate è strumento giuridico–amministrativo scelto dalla Diocesi per la gestione di servizi di accoglienza, sostegno ed e accompagnamento delle persone in situazione di disagio e di vulnerabilità ponendo la sua attenzione alle trasformazioni, all’evoluzione sociale, ai bisogni ed alle risorse del territorio.
La carità tende, per sua natura, a farsi condivisione e soccorso attraverso le opere e le istituzioni, rispondendo così ai nuovi bisogni emergenti in una società dove sono presenti emarginazioni, solitudini e sofferenza.
La Fondazione Caritas in veritate utilizza gli immobili e le risorse messe a disposizione dalla Diocesi e da benefattori privati per dare risposte concrete consone ai bisogni presenti nel territorio, gestendo le iniziative sociali e caritative e progetta anche interventi sociali innovativi in collaborazione con altre realtà non profit, con Istituzioni Pubbliche e private.
Tra le aree di intervento permanenti importanza rilevante è data alle iniziative in questi tre ambiti:
– Famiglia e povertà,
– Accoglienza e disagio abitativo
– Immigrazione

I temi dell’aiuto e dell’accoglienza alle famiglie italiane ed agli immigrati ha un ruolo molto rilevante visto l’incidenza che questi bisogni hanno nel territorio dell’Arcidiocesi di Fermo che comprende una territorio molto ampio con alcune situazioni e contesti urbani difficili (alcuni esempi: Civitanova, Porto Sant’Elpidio / Fermo, territorio montano, etc).
Quest’attenzione è assicurata grazie alla collaborazione attiva offerta dalla Rete Caritas, dalle singole Parrocchie, dalle suore Piccole Sorelle di Jesus Caritas e dalle associazioni ed enti non profit di ispirazione cristiana.

Missione
La Fondazione non ha finalità di lucro, persegue finalità di solidarietà sociale secondo i principi di ispirazione della religione cristiano cattolica e della Dottrina Sociale della Chiesa.
Le finalità della Fondazione Caritas in veritate , promosse e sostenute direttamente dall’autorità ecclesiastica, sono:
– Offrire un servizio comunitario ordinato e una gestione dei diversi enti ecclesiali diocesani che prestano particolare attenzione alla diaconia della carità (CdA, Caritas Parrocchiali e di Unità pastorale, Case di prima accoglienza e altre associazioni impegnate in questo servizio
– Avere particolare attenzione per la persona che è nel bisogno
– Educare ed incoraggiare una partecipazione dell’intera comunità diocesana che, dalla Vicarie foranee alle singole parrocchie, con il coinvolgimento e la mediazione dei vicari foranei e dei parroci, plasmi allo spirito di condivisione e di autentica carità.

Valori
Accogliere, Ascoltare, Accompagnare.
In queste tre parole, che sono il modo attraverso il quale si coniuga l’attenzione alla persona, si riassume ciò che la Fondazione intende operare tramite le sue attività e lo stile con il quale si occupa delle persone che incontra e con le quali viene in contatto.
Costituisce valore portante per la Fondazione Caritas in veritate la persona con la sua storia, le sue risorse e fragilità, portatrice di dignità e diritti da salvaguardare e promuovere per un cammino di emancipazione.
Il motore delle attività di Fondazione Caritas in veritate si sviluppa favorendo efficacia ed efficienza operativa oltre allo spirito d’iniziativa dei gruppi di lavoro, coinvolgendo gli interlocutori del territorio, sia della comunità religiosa che civile, attraverso il lavoro di rete e la promozione del volontariato.

Indirizzo

Sede e contatti
Sede legale: Via G. Da Palestrina n.21 – 63900 FERMO

segreteria operativa: Sergio

Telefono

0734229504

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.066 secondi - Powered by Simplit CMS